05 / 03 / 2022
Itinerario :
Arrivati a Canè , poco prima della chiesa , sulla sinistra si può parcheggiare nei pressi del cimitero . Lasciata l’auto seguo la strada a monte e proseguo sulla sterrata di destra che entra tra le case , fino a trovare le indicazioni del sentiero 84 .
Continuo sul sentiero ( bella mulattiera ) , fino a Case Saline , per poi proseguire nel bosco . Si salirebbe comodamente se non fosse per la grande quantità di ghiaccio di questo periodo . Arrivo nella località “ Tor di Pagà “, dove si trovano resti di postazioni militari e da dove è ben visibile la mia meta con su la grande croce. Seguo il percorso ben segnalato completamente sgombro dalla neve e senza nessuna difficoltà , se non qualche tratto ripido prima della cresta finale. Qui torno a pestare nuovamente neve per lo più ghiacciata, ma con vecchie tracce che mi aiutano nelle pietraie e dove riesco a non mettere i ramponi .
Foto di vetta e ammirazione delle cime circostanti , tra le tante già salite e non la meravigliosa Presanella . Scappo via per il freddo tra qualche nuvola in arrivo , e tornata al Tor di Pagà , prendo le indicazioni per Malga e Rifugio Bles. Da qui seguo la stradina cementata ghiacciata numero 66 per Canè , che ad un primo bivio scende verso sinistra mentre successivamente continua diritta ( quello a destra scende a Vione ) dove diventa il sentiero 66 A. Anche qui tanto ghiaccio, fino a tornare a Case Saline ed in breve all’auto . Salita in solitaria.
Scheda tecnica
Località di partenza : Canè
Quota di partenza : 1500 m
Quota vetta : 2750 m
Dislivello : 1250 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Vione , Val Camonica
Comentarios