Carbonè ( Monte ) e Cima del Lago di Carbonè

27 / 09 / 2020


Itinerario :

Da S.Giacomo si segue la strada asfaltata fino alle ex Palazzine Reali e poi sterrata sino al pianoro del Pra del Rasur dove sorge il Gias sottano del Vei del Bouc. Continuando sulla mulattiera che sale diagonalmente  a sinistra con  lunghi e numerosi tornanti , si arriva al bel lago del Vei del Bouc. Senza toccarlo si sale sul sentiero che dopo un bivio  a q.2100 circa piega a sinistra per risalire il ripido pendio erboso soprastante.  Dove la pendenza diminuisce un poco , l'erba  lascia il passo alle rocce e la traccia si fa più  evidente prima di raggiungere una sella  (2550 circa). Si continua in direzione nord passando sopra a bei laghetti e compiendo un semicerchio e un traverso sempre a sinistra per arrivare al passo di Monte Carbonè (2800 m ).Da qui  si scende un 40 metri sul ripido versante opposto (attenzione) ,dopo di che l’itinerario diventa più impegnativo e richiede soprattutto piede fermo. Si abbandona il sentiero e si taglia a sinistra a mezzacosta un ripido ed esposto pendio erboso /roccioso, per andare a prendere  l'evidente canalino a destra della punta Carbonè.

Lo si risale superando le difficoltà maggiori nel tratto iniziale restando sul suo fianco destro salendo. Facendo attenzione ai detriti si arriva in breve alla forcella , dove svoltando a sinistra si affronta un ultimo tratto di facili rocce che precede la la cima del monte Carbonè .

Discesa dal percorso di salita sino al Passo di Carbonè , poi verso est salendo la facile cresta di erba e rocce sino alla Cima di Lago Carbonè (2807 m). Da questa ridiscesi dal versante ovest e una volta intercettato il sentiero , tornati a valle

Scheda tecnica

Località di partenza : S. Giacomo

Quota di partenza : 1200 m

Quota vetta : 2873 m

Dislivello : 1673 m

Difficoltà : F

Esposizione : Ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Entracque ,Valle Gesso

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png