25 / 06 / 2023
Itinerario :
Dallo spiazzo a 2320 metri , poco prima del ponte che porta alla Grübenalp , si prende a sinistra , si oltrepassa la sbarra e si risale interamente la strada fino alle morene e ai laghi ( possibili dei tagli ). Ci si tiene sulla strada fino a quando si esaurisce nei pressi del secondo lago ( il primo è alla sinistra nascosto tra le pietraie ) ad una quota di 2834 m. Qui si svolta a destra e su terreno postglaciale si fiancheggia il lago attraversando alcuni immissari , fino alle propaggini del Grüebugletscher. Lo si risale piegando lievemente a destra , cercando un compromesso tra i crepacci sulla sinistra e il pericolo di essere investiti dai crolli del marcio versante est del Inner Rothorn a destra . Si continua sul centro del ghiacciaio evitando le seraccate peggiori , fino ad incrociare la traccia che arriva dalla Weissmieshutte. Qui il tracciato migliora e se pur con diversi crepacci , si arriva agevolmente alla spalla nord ovest del Fletschhorn .
Si supera una piccola asperità e si continua lungo la cresta nevosa che condurrà alla sella tra le due quote principali . Entrambe sono facilmente raggiungibili , ma quella a ovest sembra più elevata , mentre quella verso est ha su una bella croce e si presta maggiormente alla sosta. Discesa dal percorso di salita.
La nostra gita :
Dopo la salita alla Senggchuppa del sabato , decidiamo a distanza di poche ore di ripetere il lungo avvicinamento della strada. Accantonata l’ipotesi di dormire più in alto con la tenda , sfruttiamo la comodità dell’auto e ci gustiamo tanta sana birra e un’ottima cena al tramonto, ma hai mè dobbiamo svegliarci alle tre per non rischiare di fare tardi . Ghiacciaio ancora percorribile e abbastanza chiuso , ma è prudente non tardare troppo la discesa.
Altre due cordate (italiane) dal nostro percorso , più numerose dalla via normale.
Note :
Per arrivare alla partenza sopracitata , occorre percorrere una lunga e tortuosa strada poderale a pagamento . L’accesso è da Saas Balen e si può pagare nello spiazzo a destra col parchimetro ( monetine o scaricando la comoda applicazione , NO CARTE ) .
Itinerario più adatto ad inizio stagione con più neve e meno ghiaccio.
Scheda tecnica
Località di partenza : Grüebe
Quota di partenza : 2320 m
Quota vetta : 3985 m
Dislivello : 1665 m
Difficoltà : PD
Esposizione : nord ovest
Punti di appoggio :- - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Vallese , visp , Saas Balen
コメント