top of page

Ghiliè ( Cima ) da Pian della Casa del Re

26 /05 / 2024


Itinerario :

Dal Pian della Casa del Re si parcheggia l’auto e si prende il sentiero per il Rifugio Remondino. Dopo poco , questo inizia a salire , e lo si abbandona in prossimità del bivio per il rifugio Elena. Si attraversa il ruscello e generalmente si calzano gli sci , trovandosi alla base della gorgia del Vallone della Balma generalmente con i resti delle slavine. Si risalgono i nevai fino al tratto in cui il canale si restringe e dove bisogna prestare attenzione ai grossi buchi scavati dal torrente incassato .

Superato il tratto centrale con il masso incastrato , il vallone si allarga progressivamente e oltre al percorso classico verso il colletto Ghiliè , si possono seguire diverse varianti sulla sinistra tra conche e vallette ma tutte confluenti al sopracitato colletto ( 2639 m) o nei pressi .

Qui si piega decisamente a sinistra, e prima su una poco pronunciata dorsale , poi per una valletta pensile , si sale verso sud puntando al superamento di una spalla nevosa nel suo punto più abbordabile . Giunti al di sopra , si apre un vasto altopiano dalle mediocri pendenze ma dalle viste spettacolari. Occorre adesso svoltare a sinistra e risalire in direzione della cima ben visibile , affrontandola da destra verso sinistra con il superamento di un ultimo tratto più ripido ma non difficile. Se l’innevamento lo consente si arriva alla croce sci ai piedi.

Le nostre gite :

26 / 05 / 2024

Le buone condizioni riscontrate la settimana precedente dalle cime circostanti , andavano capitalizzate al meglio per tornare a scendere questa cima dopo 2 decenni . La gorgia inizia a bucarsi e si passa in un punto con molta attenzione. Discesa di velluto dopo le 11 e lunga sosta nei prati del Pian della Casa.

01 / 05 / 2003

Grande classica della valle Gesso , molto frequentata . Gorgia ancora chiusa e neve ben dura da salire con i coltelli . Giornata di sole e aria di primavera.


Scheda tecnica

Località di partenza : Pian della Casa

Quota di partenza : 1760 m

Quota vetta : 2998 m

Dislivello : 1238 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Nord ovest

Punti di appoggio : Rifugio Elena / Rifugio Remondino

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page