19 / 09 / 2021
Itinerario :
Da dove si incontra il divieto alle auto , nel vallone di Riofreddo , a quota 1500 m , inizia la strada sterrata che dolcemente scorre lungo il torrente. La si segue tra radure e abeti sino al Gias della Grotta (1700 m) , riconoscibile da una vecchia recinzione di legno. Qui si gira a sinistra e nel punto più adatto si attraversa il torrente.
Si sale sul versante opposto tra pascolo con rade tracce e qualche ometto, restando sulla destra orografica del ruscello che scende dal vallone (Rio della Paur).
Giunti al limitare del bosco, il sentiero traversa a sinistra e si addentra tra gli abeti con un lungo diagonale. Dopo circa 300 metri si trova un bivio a destra (poco visibile ) con ometto di pietre taccato giallo. Lo si segue tra il bosco , appena alla destra di una vaga dorsale , fino a quando gli ometti prendono il centro del vallone tra i pascoli di un piccolo gias. Proseguendo si risale interamente un conoide erboso per uscire su di un rialzo. Da qui l'ambiente cambia nettamente , si passa dal verde dell'erba al grigio/rosso della pietraia che iniziamo ad attraversare. Per fortuna alcuni ometti di pietre ci indirizzano , facilitandoci la ricerca del passaggio migliore tra i blocchi.
Più o meno si rimane al centro , seguendo le sinuosità del vallone disseminato di pietraia . Si continua fino ad un pendio più ripido con canale alla sinistra . Non lo si deve prendere , anche se molto invitante . Bisogna proseguire ancora verso nord ,fino a quando sulla sinistra si vede il canale erboso da salire. Lo si risale fino a poco prima che vada a morire sulla cresta sud , per poi prenderne una diramazione incassata a destra con tratti di rocce alternati ad erba (II° ). Terminato il canale , si gira a destra ed in breve si tocca la punta.
Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Vallone di Rio Freddo
Quota di partenza : 1500 m
Quota vetta : 2870 m
Difficoltà : F +
Esposizione : Ovest
Punti di appoggio : Rifugio Malinvern
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Demonte Valle Stura
Comments