29 / 06 / 2024

Itinerario :
Dal posteggio a pagamento (euro 4 tutto il giorno)del passo Gardena si prende il sentiero N.666 che dopo un inizio abbastanza ripido procede in falsopiano fino ad un bivio segnalato da un cartello . Qui si prende a destra sempre con segnavia 666 (trascurando il sentiero che procede in piano diretto alla ferrata)e si sale decisamente nel canalone inizialmente con andamento a tornanti poi con l’aiuto di cavi e gradini metallici inizia un tratto attrezzato abbastanza ripido che aiuta a superare una fascia rocciosa in cima alla quale si trova il pianoro col rifugio Franco Cavazza al Pisciadù .
Questo è il modo più semplice per raggiungere il rifugio , che è anche parte dell’Alta Via delle Dolomiti n.2, conosciuta anche come “La Via delle leggende”.
Una seconda opzione è salire da Colfosco per la spettacolare Val Mezdì (segnavia 651) e la rocciosa Val dei Bosli (segnavia 676, con alcuni tratti attrezzati).
Infine , i più esperti, si possono cimentare nella magnifica via ferrata Brigata Alpina Tridentina , partendo dall’ampio parcheggio a 3 km sotto il Passo Gardena.
Scheda tecnica
Località di partenza : Passo Gardena
Quota di partenza : 2120 m
Quota rifugio : 2587 m
Dislivello : 470 m
Difficoltà : EEA
Esposizione : nord
Posti letto : 100
Tipologia Struttura : Rifugio custodito
Commentaires