top of page

Schollenhorn da Splügen

01 / 01 / 2019


Itinerario :

In uscita da l’abitato di Splügen ( parcheggio gratuito ) si risalgono i pendii verso nord ovest che tagliano la strada che porta alla località Stutzalp . Si percorre la strada se visibile , comunque bisogna superare una serie di dossi restando alla destra orografica del torrente Stutzbach e avvicinandosi progressivamente alla dorsale di sinistra . Si oltrepassano una serie di baite (Gadastatt) , fino a raggiungere l’alpeggio di Stutzalp (m. 2.019) . Da adesso , con ampia possibilità di scelta , risalire gli ampissimi pendii a sinistra , in direzione de l’anticima ( Sud Ovest ).

Superata la quota 2440 , proseguire lungo la cresta/dorsale lievemente più ripida e puntare ai paravalanghe in legno che precedono il grande ometto di pietre della vetta.

Discesa dal percorso di salita.

La nostra gita :

Andrea – Oggi niente vento per fortuna. Un poco di farinella in salita da pistare ma poca roba , inoltre avevamo gente davanti.

Salendo non si ha ben chiaro dove si possa nascondere la cima che appare solo dopo il lungo risalire dei gobboni verso destra. Parte alta un poco ventata ma comunque sciabile e divertente .

In basso sempre lavorata dal vento ma molto morbida e gestibile.

In questo momento in questa zona sembrano in buone condizioni est e nord ….invece un disastro a ovest e sud. Anno nuovo stesse abitudini. ...Con Tiziana.

Tiziana – Si percorre il primo tratto di prato a monte del paese, poi per poderale, poi ancora per prati tra le baite sparpagliate fino a recuperare ancora la poderale che porta fino a l’ultimo piccolo alpeggio , dal quale , ora, si percorre la prima parte di dorsale, per poi continuare per vallette alla base della cresta… La vetta si vede a l’ultimo , con grosso ometto sulla cima , a monte dei paravalanghe che non sono poi così invasivi . Un poco di vento in discesa ma nulla di eccessivo , con primo tratto in neve bella pressata e ben sciabile alternata a qualche tratto di farina . Bello il tratto della spalla sopra l’alpeggio , poi un poco per poderale ben innevata e pratoni con neve lenta e appesantita . Con Andrea .

Scheda tecnica

Località di partenza : Splügen

Quota di partenza : 1457 m

Quota vetta : 2732 m

Dislivello : 1270 m

Difficoltà : MS

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Lepontine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Hinterrhein , Splügen

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


ปิดการแสดงความคิดเห็น
blog-logo.png
bottom of page