top of page

Sopranes ( Cima Rosa di ) o Lazinser RÖtelspitze

16 / 09 / 2023


Itinerario :

Dal parcheggio sottostante il Rifugio Nassereto , si raggiunge la struttura , la si oltrepassa , e si seguono le indicazioni per il Rifugio Lodnerhutte/Cima Fiammante ( segnavia 8 ) . Si risale il lato destro orografico della valle di Zieltal , su mulattiera lastricata abbastanza fastidiosa , superando un tratto boscoso per raggiungere una bella fontana tra i pascoli . Si prosegue superando le località Kaserstein e Gingglalm fino a giungere al Rifugio Cima Fiammante. Nei pressi del rifugio , vi è un crocevia di sentieri , ora noi dobbiamo svoltare a destra seguendo le indicazioni del segnavia 7 , che attraversa il ruscello e compie un traverso verso sud est su prati ripidi. Dopo aver ripreso a salire , tra magri pascoli e zone rocciose , raggiunge una valletta che racchiude i Laghi di Tablander (2649 m).

Si costeggiano a sinistra salendo , su ottimo sentiero tra pietraia e sfasciumi , puntando alla vicina insellatura ( Halsjoch 2808 m ). Dal passo si svolta a sinistra , e si risale subito delle rocce rese viscide dai passaggi , dove sono state messe delle catene (I/II).

Si prosegue per cresta , alternando tratti esposti dove usare le mani o utilizzare le catene , a tratti più rilassanti normalmente percorribili. Senza mai abbandonare il filo di cresta , prestare attenzione ad un ultimo tratto più detritico ed esposto poco prima di arrivare alla grande Croce di vetta.

La nostra gita :

Saliti nel pomeriggio dal rifugio , per far passare qualche ora. Nonostante la nebbia , ci è sembrata una salita interessante.


Scheda tecnica

Località di partenza : Parcheggio Rifugio Nassereto

Quota di partenza : 1370 m

Quota vetta : 3038 m

Dislivello : 1670 m

Difficoltà : EE/F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Nassereto , Rifugio Cima Fiammante

Catena / gruppo montuoso : Alpi Venoste / Gruppo di Tessa

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Parcines , Val Venosta

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page