16 / 09 / 2023
Itinerario :
Dal parcheggio sottostante il Rifugio Nassereto , si raggiunge la struttura , la si oltrepassa , e si seguono le indicazioni per il Rifugio Lodnerhutte/Cima Fiammante ( segnavia 8 ) . Si risale il lato destro orografico della valle di Zieltal , su mulattiera lastricata abbastanza fastidiosa , superando un tratto boscoso per raggiungere una bella fontana tra i pascoli . Si prosegue superando le località Kaserstein e Gingglalm fino a giungere al Rifugio Cima Fiammante. Nei pressi del rifugio , vi è un crocevia di sentieri , ora noi dobbiamo svoltare a destra seguendo le indicazioni del segnavia 7 , che attraversa il ruscello e compie un traverso verso sud est su prati ripidi. Dopo aver ripreso a salire , tra magri pascoli e zone rocciose , raggiunge una valletta che racchiude i Laghi di Tablander (2649 m).
Si costeggiano a sinistra salendo , su ottimo sentiero tra pietraia e sfasciumi , puntando alla vicina insellatura ( Halsjoch 2808 m ). Dal passo si svolta a sinistra , e si risale subito delle rocce rese viscide dai passaggi , dove sono state messe delle catene (I/II).
Si prosegue per cresta , alternando tratti esposti dove usare le mani o utilizzare le catene , a tratti più rilassanti normalmente percorribili. Senza mai abbandonare il filo di cresta , prestare attenzione ad un ultimo tratto più detritico ed esposto poco prima di arrivare alla grande Croce di vetta.
La nostra gita :
Saliti nel pomeriggio dal rifugio , per far passare qualche ora. Nonostante la nebbia , ci è sembrata una salita interessante.
Scheda tecnica
Località di partenza : Parcheggio Rifugio Nassereto
Quota di partenza : 1370 m
Quota vetta : 3038 m
Dislivello : 1670 m
Difficoltà : EE/F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Nassereto , Rifugio Cima Fiammante
Catena / gruppo montuoso : Alpi Venoste / Gruppo di Tessa
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Bolzano , Parcines , Val Venosta
Comments