top of page

Adamello ( Monte ) dalla Val Miller

26 / 06 / 2022


Itinerario :

Dopo aver lasciato l’auto al Ponte del Guat , si risale la strada sino alla Malga Premassone e da li , con strada ciotolata si seguono le indicazioni per il Rifugio Gnutti . Prima di arrivarvi , bisogna risalire una buona porzione della Val Miller , ed affrontare le temute scale che permettono di accedere al ripiano superiore . Da qui in breve si arriva al Rifugio , posizionato su una balza erbosa nei pressi del lago artificiale. Continuando la salita , si passa sul lato sinistro della valle ( destro orografico ) , lungo una condotta in cemento fino ad altre indicazioni su cartelli . Si ignora la freccia verso la cima Plem e si punta al centro del vallone , risalendo alcune balze erbose.

Terminate queste in corrispondenza di una piana alluvionale , si passa a destra ( sinistra orografica) e si inizia a salire più bruscamente un pendio morenico , che nella parte alta presenta tratti sabbiosi molto scoscesi tra pietraie. Si arriva dopo aver aggirato a sinistra uno sperone roccioso , alla partenza della parte più complicata. Tramite l’aiuto di spezzoni di catene si risale una cengia su placche levigate , da destra verso sinistra , ed ancora altre rocce lisce più perpendicolari dove numerosi ancoraggi permettono di salire assicurandosi ed eventualmente calarsi scendendo. Le rocce si susseguono alternando tratti camminabili su pietrisco su cui fare attenzione causa l’esposizione , fino al Passo dell’Adamello. Da qui pochi metri in discesa a toccare il ghiaccio , poi con ramponi verso nord est , sfiorando il Pian di Neve, fino a puntare il pendio nevoso oltre il colle successivo al Bivacco Ugolini appollaiato in cresta .

Tra neve , rocce e sfasciumi si prende la cresta , anche grazie a numerosi omini in pietre , che senza grandi difficoltà portano alla cima del Monte Adamello . Discesa dal percorso di salita.



Note :

Salita abbinata ad altre ascensioni dei giorni precedenti e con pernotto in tenda


Scheda tecnica

Località di partenza : Ponte del Guat

Quota di partenza : 1538 m

Quota vetta : 3539 m

Dislivello : 2000 m

Difficoltà : PD

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Gnutti , Bivacco Ugolini

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Edolo , Val Camonica

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page