top of page

Aga ( Monte ) e Cigola ( Pizzo di ) traversata

Aggiornamento: 26 mar 2023

04 / 03 / 2023


Itinerario :

Da Carona si sale con la strada asfaltata fino al paesino di Pagliari (fontana), ignoriamo il sentiero estivo che si stacca a destra e seguiamo la strada che sale rapida con tratti anche parecchio faticosi. Continuiamo su di essa che in alcuni tratti diventa cementata ed entra nel bosco. Dopo aver passato una costruzione con fontana diminuisce leggermente la pendenza e ne segue un tratto a curve ma piano . Si arriva adesso in una ampia radura dove se si va a sinistra ci si dirige verso il rifugio Longo , se invece si va a destra ,si prosegue per il rifugio Calvi . Proseguiamo verso sinistra , sempre su strada che compie alcuni tornanti prima di iniziare un lungo diagonale tra i ripidi pendii. Si può arrivare in questo punto anche risalendo un sentiero che taglia un pezzo di strada passando per il Baitone Cai ed il bosco. Continuando a salire lungo la strada , si arriva senza problemi al Rifugio fratelli Longo ( 2026 m) .

Si continua fino ad arrivare al Lago del Diavolo dove poco prima della diga si gira a sinistra seguendo il sentiero bollato in direzione del Passo di Cigola. Dopo un lungo diagonale arriviamo alla base del versante sud del Pizzo di Cigola alla nostra sinistra . La parete presenta due canali e si deve salire quello più a est e vicino alla cresta della via normale.

Subito si sale diretti e lineari ( 45° ) , poi ci si sposta verso il centro parete ( sinistra ) dove potrebbe esserci del misto. Una seconda ripida rampa infine ( 50° ) , ci conduce a pochi metri dalla croce del Pizzo di Cigola ( 2635 m) . Per la discesa scendiamo dalla cresta sud est della via normale , facendo attenzione ai passaggi di roccia dove parecchia roba muove.

Arrivati al passo di Cigola ( 2486 m) , puntiamo al maestoso versante nord ovest del Monte Aga , risalendo quasi centralmente la valletta ed affrontando nella parte finale un tratto più ripido e delicato su rocce affioranti. Sbuchiamo sulla cresta est e piegando a destra ne percorriamo l’ultimo tratto molto facile sino alla cima del Monte Aga con madonnina ( 2720 m) .

La discesa la si può effettuare dal percorso di salita , oppure come da noi scelto , si può scendere la cresta sud con tracce e facili passaggi fino ad arrivare ai pascoli e al Passo Selletta ( 2372 m) .

Da qui su sentiero bollato si ridiscende al lago del Diavolo per chiudere l’anello e poi giù sui propri passi sino a Carona.

Note :

Parcheggi a pagamento ( 2 euro )


Scheda tecnica

Località di partenza : Carona

Quota di partenza : 1150 m

Quota vetta : 2720 m

Dislivello : 1720 m

Difficoltà : PD

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Longo

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia ,Bergamo , Carona , Val Brembana

107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


留言功能已關閉。
blog-logo.png
bottom of page