top of page

Aighiera ( Monte ) da Vinadio

18 / 05 / 2024


Itinerario :

Lasciata l’auto a Vinadio sono salita con la strada a Forte Nenghino (1210 m ) , dove inizia il sentiero. Da qui in piano attraverso terrazze erbose ci si sposta ad est e si entra nel Vallone del Rio Borbone.

Attraversato un ruscello si sale a destra un sentiero ( ometto) che porta nella gorgia con rocce caratteristiche .

Superato un tratto poco più impegnativo , si taglia alla base dei pendii sud del Monte Aighiera fino ai resti di un insediamento . Proseguendo sopra l’ampia dorsale verso sud , si arriva in breve all’erbosa cima con un piccolo cumulo di sassi .

In discesa è possibile compiere un anello scendendo a Lentre e poi sulla strada di accesso a Neraissa.


Scheda tecnica

Località di partenza : Vinadio

Quota di partenza : 904 m

Quota vetta : 1724 m

Dislivello : 820 m

Difficoltà : E

Esposizione : Sud ovest

Punti di appoggio : - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Vinadio , Valle Stura

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page