Allievi - Bonacossa ( Rifugio )

17 / 07 / 2022

Dopo aver pagato l’accesso alla località San Martino , percorriamo i 4 km di strada in auto prima di sostare ( 10 euro al giorno). Ci incamminiamo sul largo sentiero lungo il torrente , oltrepassando diverse baite e ristori. Dopo una lieve salita , ignorato un bivio a destra che attraversa il torrente , si trova in corrispondenza di un grande masso , le indicazioni a sinistra per il Rifugio Allievi – Bonacossa.

Si inizia a risalire i fianchi della montagna con numerosi tornanti , si attraversa un torrente durante un diagonale a destra , e si torna nuovamente a salire tra il bosco di conifere , addentrandosi decisamente in un selvaggio vallone . Si perviene al Piano di Zocca ( 2070 m) , stupenda conca erbosa sormontata da guglie di granito , e la si attraversa verso nord in direzione di un conoide detritico erboso . Qui il sentiero bollato compie numerose svolte per alzarsi e superare una bastionata rocciosa che precede il dosso dove sorge il Rifugio Allievi – Bonacossa ( 2387 m ) .

Località di partenza : San Martino ( Val Masino)