top of page

Alta Luce ( Monte )

22 / 08 / 2023


Itinerario :

Da Staffal seguire il sentiero 7A che in breve attraversa le piste da sci. Si oltrepassa un ponte di legno e con pendenza più sostenuta , si fuoriesce all’arrivo della ovovia del Gabiet. Da qui partono numerosi sentieri , per diverse escursioni e una serie di Paline a poca distanza tra loro possono portare in confusione. L’importante è tenere sempre il sentiero 6. Dall’arrivo della telecabina del Gabiet si sale per un breve tratto , poi si gira a sinistra su stradina sterrata che si inoltra nel vallone di Mos . Percorrerne un tratto fino ad un ponte , oltrepassarlo , lasciandosi a sinistra una zona lacustre totalmente fiorita e prendere il sentiero sul lato destro orografico , per risalirlo seguendo il segnavia 6a .

Quando il vallone diventa ampio e si gira a sinistra su terreno più ripido , si seguono le indicazioni per il sentiero 6b. Da ora si punterà al Colle di Salza già ben visibile , raggiungibile dopo due tratti ripidi ed ignorando il sentiero che a destra porta al Rifugio Mantova. Dal passo ( 2882 m ) , si sale ripidi verso nord tra erba e rocce , poi si piega a sinistra e la pendenza inizia a diminuire . L’erba lascia il posto ad una distesa di lastre di roccia e bisogna seguire i bolli gialli per tenere la direzione giusta . Dopo un breve traverso a sinistra appare la cima con ometto in pietre e campana da dove si può godere di una vista eccezionale su parte del Monte Rosa .

Note :

Bellissima e facile escursione , compiuta con mio Papà e mio figlio Marco .

Sulla vetta dell’Alta Luce è in costruzione il nuovo Bivacco Passera .

Scheda tecnica

Località di partenza : Staffal

Quota di partenza : 1825 m

Quota vetta : 3184 m

Dislivello : 1360 m o 900 m con ovovia fino al Gabiet

Difficoltà : EE

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio del Gabiet

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Gressoney la Trinitè , Valle di Gressoney




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page