04 / 05 / 2024
Itinerario :
Dal paese di Gorzone seguire brevemente la stradina asfaltata che sale fino agli impianti sportivi. Qui si prende una mulattiera verso destra ( segnavia 154 ) che passa sopra ad un giovane uliveto fino ad un crocifisso . Qui a sinistra su sentiero per raggiungere dei tralicci dell’energia ed una strada molto stretta . Questa la si sale con tratti cementati molto ripidi e si raggiunge la località Prato di Gorzone (790 m ) , spartana area con tavolini , baita e piccolo crocifisso contornato dai prati. Si prosegue ora verso ovest su sentiero nel bosco , con un lungo traverso a contornare i fianchi della montagna , fino alla località Plagna de Busnel con tre caratteristiche costruzioni in legno vicine a dei ruderi in pietra . Qui il sentiero diventa ripido e si deve salire aiutandosi con le mani tra la bassa vegetazione e le rocce , raggiungendo alcuni punti più panoramici e continuando l’aggiramento della montagna.
Un tratto di bosco in traverso tra conifere , precede l’arrivo su una strada asfaltata che porta a una frazione isolata tra i pascoli contornati di ciliegi. I bolli proseguono nella parte superiore e passano nei pressi di una postazione di caccia , prima di raggiungere una dorsale. Sempre su terreno ripido la si risale uscendo dal bosco e raggiungendo dei pascoli con alcune doline. Poco dopo ecco spuntare la Croce del Dosso di Campolungo ( 1668 m) da toccare con breve deviazione a destra .
Proseguire poi per cresta ( alcune catene a sinistra per evitare i passaggi più esposti ) verso la nostra meta. Giunti sotto alla vetta , si traversa a sinistra , fino a svalicare sulle piste di Borno nel versante nord. Da qui il sentiero 6 in breve conduce alla sommità dove sorge anche il rifugio.
Per la discesa evitiamo il percorso di salita e optiamo per un tragitto ad anello che percorrerà tutta la Valle di San Giovanni fino a portarci a Gorzone. Dalla cima per un tratto seguiamo le piste ( segnavia 6 ) sul bordo sinistro , poi giunti ad una sella nel bosco , scendiamo a sinistra ( indicazioni assenti o molto sporadiche , bolli bianco/rosso/verdi )su strada forestale molto ripida , fino a raggiungere la Chiesa di San Giovanni e più in basso le case . Proseguendo , la strada cementata entra in uno stretto canale roccioso e , molto ripida , lo percorre interamente fino a sbucare a Mazzunno. Da qui più dolcemente sino a Gorzone.
Scheda tecnica
Località di partenza : Gorzone
Quota di partenza : 333 m
Quota vetta : 1703 m
Dislivello : 1400 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Monte Altissimo ( solo ristoro )
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Darfo Boario Terme , Valcamonica
Comments