Bacchetta ( Cima )

01 / 01 / 2022


Itinerario :

Le prime luci dell'alba fan si che si  possano distinguere gli orizzonti e , quando scendiamo dall'auto nel paesino di Sommaprada , alzando lo sguardo non scorgiamo neve.  Male , molto male , siamo al primo di Gennaio e invece di soffrire il freddo,  un soffio caldo ci investe come se fossimo a giugno.  Dal parcheggio seguiamo le indicazioni per la chiesa di Santa Cristina e  la Val Baione.  Dopo un primo breve tratto di ripidi prati , ne segue un traverso nei noccioleti fino alla chiesetta di Santa Cristina posta in posizione panoramica . A destra di essa parte il sentiero nel ripido e roccioso vallone che inizialmente sale sul lato destro orografico , poi passa a sinistra , per poi ritornare a destra e raggiungere l'antica fontana a ridosso della parete di roccia. Continuiamo a salire tagliando diagonalmente alcuni ghiaioni  , e poco prima di  raggiungere il  bivacco Val Baione , troviamo finalmente la prima neve  e il bivio verso destra , indicante la nostra cima.  Percorriamo un breve tratto fino sotto la parete ed alzando lo sguardo  vediamo  tutto il nostro canale da risalire.

La salita sembra in ottime condizioni , e così  sarà fatta eccezione la caduta di pietre dai vicini colatoi laterali che ci fa alzare le antenne.  La neve è grippante e portante,  rocce affioranti poche , ed una in particolare aggirabile a destra in Dulfer.  La picca usata poco. Canale molto lungo , direi sui quattrocento metri .

L' uscita ci deposita su l'ampia e assolata dorsale con rinnovati panorami verso est e sud . Qui la neve è assente e non resta che togliere i ramponi per salire la cresta con le sue facili asperità fino alla croce. Attaccata ad essa una targa in ricordo del conosciuto Franz , scomparso proprio in questi luoghi. Un’altra giornata speciale trascorsa come meglio sappiamo fare , e dove più vorremmo stare.

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Sommaprada

Quota di partenza : 1045 m

Quota vetta : 2549 m

Dislivello : 1504 m

Difficoltà : F+

Esposizione : Sud ovest

Punti di appoggio : Bivacco Val Baione

Catena / gruppo montuoso : Prealpi Lombarde

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Lozio, Val Camonica

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png