top of page

Bausetti ( Monte ) e Cima Robert da Bossea

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 7 dic
  • Tempo di lettura: 2 min

07 / 12 / 2025

Il Monte Bausetti
Il Monte Bausetti

Itinerario :

Dai Parcheggi delle grotte a Bossea , si attraversa il ponte sul torrente, salendo lungo la stradina che in breve porta alla borgata Mondini ( 920 m) . Continuare su strada diretta alla località Costacalda , alzandosi sui fianchi della montagna verso sud e percorrendo alcuni tornanti fino a raggiungere un bivio. Si prosegue ora a destra , e si ritorna nel fondo del vallone arrivando a Case Milano tra ampie radure . Si superano le costruzioni e si sfruttano il più possibile le aree aperte per portarsi nella parte superiore tra boschi di faggio a tratti molto fitti . A quota 1400 circa , si incontra la strada forestale che abbiamo abbandonato in precedenza e che ha compiuto un lunghissimo spostamento . Qui conviene prenderla e seguirla comodamente verso ovest ,garantendo un attraversamento del bosco poco traumatico e il reperimento della traccia che inizia la lunga dorsale.

ree

ree

Toccata l’ampia spalla , la si risale lasciandoci alle spalle l’ultima vegetazione , e arrivando ad una baita ristrutturata. Continuare seguendo i bolli e i paletti , con oramai prossima la Cima Robert delimitata da una recinzione in legno (1819 m ) . A questo punto non resta che continuare su l’ampia dorsale verso sud con ben visibile il Monte Bausetti che solo nell’ultimo tratto si impenna ma senza creare difficoltà particolari.

ree

La nostra gita :

07/ 12 / 2025

Partenza a piedi nella parte bassa , poi grande opera di tracciatura in neve fonda e pesante.

Grossi problemi per lo zoccolo. Tiziana in gran forma.

ree

18 / 12 / 2005

Solo qualche tratto meritava e comunque piani , boschi e stradine ne fanno una sciata discontinua. Bello il panorama dalla vetta . Un saluto al bergamasco che ha tenuto duro anche questa volta. Attenzione , non fate come noi che in salita abbiamo preso le tracce che partivano dalla curva in prossimità del ruscello perché ci siamo infilati nel bosco fitto allungandola più di un’ora con innumerevoli contrattempi.

ree

Scheda tecnica

Località di partenza : Bossea

Quota di partenza : 820 m

Quota vetta : 2004 m

Dislivello : 1184 m

Difficoltà : MS

Esposizione : Nord ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Frabosa Soprana , Val Corsaglia

blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page