Becco ( Cima del ) e Perla ( Cima della ) da San Giuseppe
- Andrea Mazzino
- 8 dic
- Tempo di lettura: 2 min
08 / 12 / 2025

Itinerario :
Dal centro di Limone Piemonte , si raggiunge la Chiesa di san Giuseppe , e poco oltre ( slargo ) , si parcheggia. Si percorre la strada che sale a sinistra , e si raggiunge una radura ed un ripiano . Poco oltre , si lascia sulla destra l’attacco della ferrata al Monte Alpetta , e aggirato il bastione roccioso , si arriva in una zona più aperta ( Gias della Perla Sottano ) .

Qui occorre scendere lievemente nella conca verso sinistra e risalire il pendio centrale generato dalla biforcazione della valle . Così facendo , si aggira sul lato est , un promontorio non nominato , e si arriva dopo un breve tratto ripido incassato ,al Gias superiore con altro ripiano e piccolo lago. Qui si incrocia ( se non sepolta dalla neve ) la strada del Sale proveniente da Limone per il Colle Campanino , superata la quale si sale il tratto ripido che porta alla sella tra Cima del Becco a sinistra , e Cima della Perla a destra . Entrambe le cime sono facilmente raggiungibili con breve salita sci ai piedi ed hanno la discesa in comune dalla sella per l’itinerario di salita.

Note :
Per chi non è mai salito nella parte alta del vallone , può essere facile sbagliarsi e tenersi troppo sulla destra , seguendo il tracciato diretto a Cima Pepino , in tal caso è possibile con buona visibilità raggiungere un colletto dove si prende la strada verso sinistra per riprendere il percorso corretto .

Scheda tecnica
Località di partenza : San Giuseppe ( Limone )
Quota di partenza : 1220 m
Quota vetta : 2301 m / 2290 m
Dislivello : 1120 m
Difficoltà : MS
Esposizione : Nord
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Limone Piemonte , Valle Vermenagna





