08 / 05 / 2022

Itinerario :
Subito dopo il parcheggio di Alpicella , un breve tratto di salita , poi si abbandona la strada e si prende a destra oltre le case , si superano i terrazzamenti , e si entra nel bosco di castagni seguendo i bolli rossi.

Si tiene il tracciato sino a ritrovare la strada asfaltata poco prima della vetta , la si segue per un breve tratto e si arriva dopo aver svoltato a destra e transitati dal rifugio , al monumento ai caduti e alla vetta.

La croce del Beigua , è spostata più a sinistra ( 500 metri ) su un rilievo adiacente. Per la discesa , seguiamo i segni con doppia croce rossa che prendono un bel sentiero tra i faggi molto diretto. Questo ci porterà in discesa a sfiorare il monte Priafaia , quindi a salirlo.

Ancora scendendo si arriva ad incrociare un sentiero contraddistinto con una N ( sentiero Megalitico) , che seguiremo fino ad incontrare una strada e le indicazioni per Alpicella .
Scheda tecnica
Località di partenza : Alpicella
Quota di partenza : 405 m
Quota vetta : 1287 m
Dislivello : 912 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : Rifugio Monte Beigua
Catena / gruppo montuoso : Appennino Ligure
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Liguria , Savona , Varazze
Comments