Bernauda ( Rocca ) dalla Valle Stretta

Aggiornamento: 14 nov 2022

21 / 08 / 2022

Partenza da Grange di Valle Stretta ( 1760 m) su comoda strada sterrata che sfila subito nei pressi del Rifugio III° Alpini e del Rifugio Re Magi. Si prosegue sino a svoltare a destra , seguendo le indicazioni per il Lago Verde , attraversando un ponte , e risalendo una dorsale boscosa nei pressi del lago . Successivamente il bosco fa mostrare tutta la sua bellezza , e attraversiamo un altopiano di alberi radi fino alla sua estremità nord. Qui , delle tracce , in parte di animali , si raccolgono , e confluiscono in un sentiero che taglia i fianchi del lato sinistro orografico della valle . Saliamo obliqui attraversando chiazze di pini mughi , restando alti sul canale , fino ad incontrare sulla destra alcuni ometti che ci conducono al pendio erboso sottostante il canale che divide Rocca Bernauda e Punta Baldassarre . Risaliamo ora l’eterno e faticosissimo canale di ghiaioni di varie dimensioni ( sarebbe opportuno trovarlo ancora con neve residua per diminuire lo sforzo ) , che sinuoso si addentra tra le rocce. Quando questo gira a destra , nel punto in cui si forma una strozzatura , si risalgono delle rocce a destra fino a sormontarle , poi si ritorna a sinistra tra rocce levigate e detriti insidiosi che permettono di accedere ad una seconda parte di ghiaie fino all’insellatura tra Bernauda e Baldassarre ( 3080 m).

Qui ci prepariamo ad eventuale uso della corda ed iniziamo a risalire verso sinistra la cresta che presenta numerosi torrioni , ma in parte aggirabili sul versante ovest. La roccia si presenta discreta con passi al massimo di II e discontinui .

Punto chiave , la salita di un camino ben appigliato di 15/20 metri oltre il quale le difficoltà scendono e si cammina su larga dorsale di sfasciumi sino alla cima. Discesa dal percorso di salita o dalla cresta nord per il Colle della Gran Somma.

Località di partenza : Grange di Valle Stretta

Difficoltà : F+

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio III° Alpini / Rifugio Re Magi

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Bardonecchia , Valle di Susa