23 / 04 / 2016
Itinerario :
Dal centro di Sambuco , si prende la strada che indica un posteggio poco al di sopra . Si passa da una sorta di falegnameria e poco dopo si parcheggia. Ci si incammina lungo la strada poderale che passa sul lato destro orografico della valle fino ad un guado segnalato con delle paline. Ora si passa sulla sponda opposta e si inizia a salire più ripidamente su sentiero nel noccioleto . Dopo un tratto pianeggiante , si attraversa un canalone e successivamente si sale tra i pini con numerose svolte e ci si addentra nel caratteristico vallone della Madonna . Superato il tratto più stretto della gola , il vallone piega verso destra , e poco dopo , si trova un bivio.
Alle indicazioni per il Monte Bersaio sulla sinistra , si attraversa il ruscello e si risalgono i pendii ripidi seguendo il sentiero .
Su prati ripidi si raggiungono vecchi alpeggi e una volta oltrepassati , si arriva al Colle Piconiera , massima depressione tra il Monte Bersaio e le Cime Piconiera. Dal passo si gira a sinistra e si risale la cresta nord del Monte Bersaio che con particolari condizioni di neve può presentare qualche cornice nell’ultimo tratto prima della croce.
Discesa dal percorso di salita.
Scheda tecnica
Località di partenza : Sambuco
Quota di partenza : 1184 m
Quota vetta : 2386 m
Dislivello : 1202 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud , est , sud est
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Sambuco , Valle Stura
Comments