top of page

Bertrand ( Monte ) anello Cima del Vescovo e Cima Velega

04 / 06 / 2016


Itinerario :

Da l’abitato di Upega , nei pressi dell’albergo , si prosegue per un breve tratto lungo la strada che porta a Monesi , poi si prende a destra ( paline ) , e si percorre il sentiero che passa adiacente ad una piccola chiesetta per poi inoltrarsi nel vallone . Si prosegue fino a raggiungere Case Nivorina e una volta oltrepassate si continua fino ad intercettare la vecchia strada militare. La si prende verso destra , e diagonalmente verso est , si raggiunge il Colle delle Selle vecchie ( 2099 m).

Da qui si cambia direzione e si sale la dorsale spartiacque verso la quota senza nome seguendo la “via Marenca” e dopo essere scesi al colletto del vescovo (2162 m) , si continua brevemente sino alla Cima del Vescovo ( Cime de l’Evèque 2231 m).

Tornati sui nostri passi per un breve tratto , pieghiamo a destra (sud) , ed iniziamo la salita della dorsale che ci porterà prima alla Cima di Velega ( 2384 m ) e infine dopo un tratto più ripido , alla vetta del Monte Bertrand (2482 m), massima elevazione della nostra gita odierna.

La discesa , la effettuiamo dalla cresta sud del Bertrand , affrontando inizialmente un piccolo tratto roccioso , poi tratti erbosi sino alla Colla Rossa ( 2178 m). Da qui basterebbe una breve risalita per toccare la Cima Missun , ma un forte temporale ( che comunque ci colpirà in pieno ) , ci costringe alla fuga verso valle , seguendo il sentiero che scende verso Poggio Lagone e Pian Formigola . Sotto il diluvio universale scendiamo nel bosco fino ad Upega.


La nostra gita :

Una data a dir poco importante…..non ti scordar di me.


Scheda tecnica

Località di partenza : Upega

Quota di partenza : 1290 m

Quota vetta : 2482 m

Dislivello : 1500

Difficoltà : EE

Esposizione : varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Briga Alta , Valle Tanaro

14 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page