Biasin ( Bivacco )

08 / 08 / 2023

Dal centro di Frassenè si prende una strada che sale sopra l'abitato (cartelli rifugio Scarpa ), fino a quando parte il sentiero effettivo ( segnavia 771 , possibilità di parcheggio). Lo si risale attraversando la strada in diversi punti , e per alcuni tratti , sfruttando il tracciato della vecchia pista da sci. Si arriva quindi alla Malga del Losch al Col Colander , nei pressi del Rifugio Scarpa , ma poco prima si stacca sulla destra il sentiero che dovremo percorrere (partenza dal muro della malga , indicazioni Malga Agner e via normale , bolli gialli ) . Tra prati , bosco e pietraie , si percorre un lungo traverso verso destra (est) fino ad un bivio . Qui si tralasciano le indicazioni per la Malga Agner a destra , e si sale diritti su pascoli ripidi. Ad un successivo incrocio, si continua a salire tralasciando il sentiero Miniussi a destra. Da adesso in poi si sale sempre su terreno ripido , prativo o roccioso che sia. Se si seguono i bolli gialli , molti passaggi risultano più facili, ma non vi è un vero percorso obbligato. Si prosegue sempre sul fianco sinistro orografico del vallone e in alcuni tratti l'esposizione si fa sentire , ma la roccia è generalmente solida e le difficoltà tecniche, non sono mai oltre il I°. Già da un po, si è in vista del Bivacco Biasin , posizionato alla destra della forcella del Pizzon , e lo si raggiunge dopo aver incontrato l'uscita della via del canalone (da qui proseguire sui bolli rossi ).

Note :

Il bivacco di proprietà del CAI di Agordo è stato eretto in onore di Giancarlo Biasin , alpinista veronese morto il 3 agosto 1964 dopo aver aperto una nuova via sul Sass Maor (Pale di San Martino). Si tratta di un ottimo riparo in caso di maltempo e in data sopra indicata , era pulito e in ordine. Se non c’è neve da sciogliere , non ci sono altre possibilità di procurarsi acqua. Dista 30 minuti dalla vetta del monte Agner .