Boshorn da Egga

Aggiornamento: feb 9

26/01/2020

Itinerario :

Da Egga ( parcheggio vicino ad un grosso edificio in legno) , si percorre la stradina per un centinaio di metri , poi si gira a sinistra risalendo un bosco di larici , fino ad intercettare la pastorale che entra nel vallone di Rossbode. Poco prima dell’Alpe Rossbode in prossimità di un tornante , si attraversa il torrente e si prosegue lungo il suo letto compiendo una curva a destra e affrontando un tratto più ripido sino a sbucare sui piani di Griesserna. Qui il terreno più dolce e il vallone più aperto consentono di non avere un percorso obbligato. Si prosegue tenendo direzione ovest e sfruttando una dorsale al centro appena accennata che porta nella conca ai piedi del Boshorn.

Rimontare quindi i bei pendii e portarsi alla base del canale. Il canale scelto è quello più a destra e scegliamo un grosso masso a fine conoide , per sganciarci gli sci e salire a piedi.

Dopo un primo tratto ripido (40°)si raggiunge una zona di riposo a cui segue un piccolo traverso , per poi salire deciso sino al colle (50°/cornici). Da qui per rocce e nevai sino in punta.


Scheda tecnica

Località di partenza : Egga

Quota partenza : 1600 m

Quota vetta : 3268 m

Dislivello : 1660 m

Esposizione : Sud Est

Difficoltà : OSA / F+

Ubicazione (stato , regione , comune, valle) : Svizzera ,Briga ,Simplon dorf , Val Divedro

Catena/gruppo montuoso : Alpi Pennine

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png