top of page

Bozano ( Cima ) per il versante Sud

11 / 02 / 2006


Itinerario :

Da Carnino superiore risalire la mulattiera oltre la chiesa fino ad uscire dal bosco e successivamente con un lungo diagonale risalire prima i prati e poi con un traverso passare sotto ai contrafforti rocciosi della cima Pian Ballaur fino ad imboccare la gola della Chiusetta(pericolo slavine).

Da qui percorrere 200 m. nel tratto pianeggiante in direzione nord fino ad una evidente collinetta che si lascia a sinistra.

Salire in direzione. nord-est una serie di valloncelli e dossi fino ad imboccare il vallone tra il monte Marguareis e la cima Palù.

Tenere sempre il centro del vallone fino ad un caratteristico masso che precede il colle dei Torinesi.

Svoltare a destra e dopo aver sfiorato l’imbocco di una dolina portarsi sulla cresta e in direzione sud raggiungere in breve la vetta. Dalla punta ottima visuale sulle cime dirimpettaie Palù , Emma e Marguareis con sullo sfondo il luccicare del mare.

La nostra gita :

Partito con l’intenzione di fare qualcosa di nuovo e ci sono riuscito! Neve dura in salita (utili i coltelli) mentre in discesa era molto bella nella parte alta (firn) mentre nella parte bassa ci sono tutti i tipi di neve ma la crosta prevale. Comunque bella gita con tempo perfetto . Da solo in vetta.


Scheda tecnica

Località di partenza : Carnino Superiore

Quota di partenza : 1397 m

Quota vetta : 2564 m

Dislivello : 1167 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Sud Ovest

Punti di appoggio : Rifugio Don Barbera

Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Briga Alta , Valle Tanaro

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page