Busazza ( Cima della )

Aggiornamento: 26 ott 2022

17 / 08 / 2022

Da Listolade , si percorre in auto la Val Corpassa fino alla Capanna Trieste dove vi sono ampi parcheggi ( 1135 m) . Da qui a piedi lungo la strada inghiaiata fino alla testa del vallone dove iniziano una serie di tornanti per guadagnare quota ed arrivare ai piedi della Torre Trieste in località Pian delle Taie ( 1625 m). Da qui , proseguendo lungo la sterrata , si arriva in una trentina di minuti al Rifugio Vazzoler ( 1714 m ) , ma noi svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per la Forcella delle Sasse con segnavia 558 . Iniziamo un lungo traverso nel bosco sotto la Torre Trieste che termina quando si entra nel Vallone delle Sasse e tra i mughi si sale più direttamente superando alcune balze . Si continua su terreno più aperto e si passa alla sinistra di una liscia parete con alla base dune erbose ( fontana ) , e restando sul lato sinistro orografico del vallone superiamo un altro gradone oltre il quale si apre un pianoro interamente roccioso. Percorso un breve tratto del sentiero in piano , abbandoniamo i bolli del sentiero per seguire gli ometti di pietre a sinistra che attraversano le particolari rocce calcaree. Queste con semicerchio verso sinistra portano a oltrepassare un costone roccioso per giungere su ghiaioni. Ignorando la traccia di sinistra che porta al Castello della Busazza , si risalgono perpendicolarmente i faticosissimi ghiaioni fino al loro termine. Giunti alle rocce , alcuni ometti, ci conducono in un canale dove si incontrano passi di II (attenzione alle scariche di sassi).

Al suo termine si prosegue su detriti per un centinaio di metri , poi , sempre seguendo gli ometti , si obliqua a destra verso un canale / cengia non visibile prima ( I / II ) che ci permette di attaccare il tratto superiore . Seguendo le tracce si effettua un traverso verso destra , poi per piccole cenge e detriti si sale con direzione ovest puntando alla cresta sud della Busazza . Raggiunta la cresta , si risalgono le rocce sulla destra lievemente esposte ma facili ( I/II), facendo attenzione a l’insidioso pietrisco , terminate le quali si arriva alla piatta sommità di Cima la Busazza con Ometto in pietre sulla sinistra. Discesa dal percorso di salita.

Località di partenza : Capanna Trieste

Difficoltà : F+

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : Rifugio Vazzoler

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Taibon Agordino