top of page

Cadin di San Lucano ( Cima )

04 / 06 / 2022


Itinerario :

Da Misurina si tiene la strada per le Tre cime di Lavaredo con brevi tagli nelle curve. Dopo poco si incontra il cartello per il Rifugio Fonda Savio sulla destra. Da qui si percorre un tratto di strada sterrata attraverso un bel bosco di conifere , fino a raggiungere una radura dove parte la teleferica di servizio del rifugio. Oltre i prati parte il sentiero , che con ampi tornanti ci fa alzare sul lato destro orografico della valle , per poi compiere un semicerchio ascendente a destra e scollinare su un ripiano superiore. Da qui attraversando i ghiaioni sotto la Torre Wundt si arriva al rifugio. Dal rifugio si punta a sud , seguendo un breve tratto tra ghiaioni e rocce del sentiero “ Durissimi”.

Lasciato il bivio, si continua diritti lungo la dorsale di una vecchia morena a centro vallone, fino a raggiungere la base dell’ultimo pendio che precede la Forcella della Neve. Da qui a sinistra con il canale ora ben visibile e poco rassicurante.

Il canale si presenta più difficile se non interamente innevato e le rocce che possono affiorare sono di mediocre qualità . Si viaggia intorno ai 45° , con qualche breve saltino . Le scariche di sassi dai fianchi rocciosi sono frequenti e bisogna essere veloci il più possibile . L’uscita della Forcella Alta è abbastanza stretta ed angusta, ma prende finalmente sole. Si svolta a sinistra iniziando la cresta , seguendo numerosi ometti in pietra che superano rocce ben appigliate e cenge coperte di detriti. . Giunti alla base di un camino di una ventina di metri ( cordone ), risalirlo con bella arrampicata divertente ( non farsi tentare dalla cengia alla destra che precipita nel vuoto ).

Superato il camino continuare sino all’anticima , e da li con il superamento di alcuni intagli con rocce instabili ed esposte arrivare alla cima con Croce di poco sottostante . Discesa dal medesimo percorso con utilizzo della corda nei punti più difficili ( per delle eventuali e non obbligatorie calate ideale una corda da 50 metri).

Scheda tecnica

Località di partenza : Misurina

Quota di partenza : 1750 m

Quota vetta : 2839 m

Dislivello : 1050 m

Difficoltà : PD

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Fonda Savio

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Veneto , Belluno , Auronzo di Cadore

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page