top of page

Calabre ( Punta )

27 / 05 / 2023


Itinerario :

Dalla località Thumel , si percorre il sentiero che subito abbandona la strada e scorre lato sinistro orografico della valle restando alto lontano dal torrente . Si tagliano i pascoli e alcuni ruscelli , uno in particolare agevolato da passerella e scale . Si passa tra balze rocciose per raggiungere la parte superiore dove il sentiero spiana prima di intercettare la strada che collega gli alpeggi .

Proprio in questo punto si passa nei pressi di una bella cascata , poco prima del ponte che ci porta sul fianco destro orografico. Tenendo indifferentemente il sentiero o la strada , si arriva dopo un tratto più ripido al rifugio Benevolo. Generalmente qui la neve è sempre presente , quindi si calzano gli sci. Si prosegue in direzione sud e una volta attraversato il ponte si passa nei pressi del Rifugio di Fond . Sormontato un dosso , si compie un lungo traverso per aggirarne un secondo e successivamente si gira a destra abbandonando il fondo del vallone.

Con un ampio aggiramento , si sormonta sulla morena che scorre affianco alle pareti del Granta Parei. Si riprende verso sud , risalendo tra vallette e conche , fino a portarsi sul ghiacciaio di Tsanteleina .

Si rimane sulla sinistra orografica fino oltre una fascia di crepacci , poi si piega a sinistra e si attraversa il ghiacciaio per puntare ai bei pendii che scendono dal versante nord della Calabre. Si risale restando per lo più nel centro , poi poco prima di una sella nevosa si piega a sinistra e si mira la cima oramai ben visibile . Nell’ultimo tratto si aggira la crepaccia terminale normalmente a destra , poi con repentina inversione si guadagna la cresta nord ( cornici ) per arrivare finalmente in punta.

Discesa dal percorso di salita fino al verde fondovalle .

La nostra gita :

27 / 05 / 2023

La prima neve utile per calzare gli sci l’abbiamo trovata oltre il Rifugio di Fond . Ghiacciaio ben chiuso e ben sciabile nella parte alta. Poi a tirare a campare viste le temperature….. Con noi anche Daniele , Gil e Marco. Sempre un piacere tornare in questi posti .

Traccia GPX :

Punta calabre
.gpx
Download GPX • 65KB

Scheda tecnica

Località di partenza : Thumel

Quota di partenza : 1875 m

Quota vetta : 3445 m

Dislivello : 1580 m

Difficoltà : MSA/F

Esposizione : varie

Punti di appoggio : Rifugio Benevolo , Refuge du Fond

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Valle d’Aosta , Aosta , Rhemes Notre Dames , Valle di Rhemes

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page