02 / 10 / 2022
Itinerario :
Dalla borgata di S.Anna di Prea ( santuario) , si sale la strada che con ampi tornanti porta a superare diverse borgate (Rifreddo , Case Bujot) ed arriva a l’Ex Rifugio Margherita poco prima della dorsale. Sempre su dorsale si risale la rampa erbosa a fianco dello skilift che porta al monte Pigna e si raggiunge la cima ( 1767 m ). Si prosegue verso sud su tracce e bolli , in alcuni casi perdendo lievemente quota , e si arriva alla seconda cima ( La Gardiola 1890 m ).
Con stesso orientamento si tiene la dorsale per toccare altre due elevazioni ( Cima La Piastra 1858 m , e il Carset 1965 m ). Davanti a noi la Cima Cars , che possiamo raggiungere compiendo un breve anello in traversata in senso orario. Giunti sotto la conca ,saliamo prima il pendio est ( sinistra) seguendo i bolli bianco rossi e raggiungiamo la spalla con diverse croci .
Poi seguendo il sentiero passiamo sul versante sud per un breve tratto e raggiungiamo la cresta sommitale dove tra alcuni massi è quotata la cima ( 2218 m , targa ). Adesso iniziamo la discesa della cresta verso ovest , seguendo bolli e paletti segnavia , fino ad intercettare le tracce verso destra che portano ad una piccola sella erbosa tra la Cima Cars e la Punta Pellerina a sinistra ( 2067 m , facilmente raggiungibile ). Qui un traverso verso destra ci porta alla nostra traccia di salita sul Carset. Si ripercorre la dorsale verso nord fino a prima di Cima Gardiola , poi se si vuole compiere un anello , si può seguire le indicazioni per Ponte Murato ( Palina ) verso destra che passano sul versante della Valle Ellero. Queste scendono a lungo tra ontani e faggi fino ad intercettare il lungo e complesso sentiero “ Dei Cravet “. Svoltando a sinistra , si percorre quest’ultimo tagliando a mezzacosta tutto il versante sud della valle , con tratti tra splendidi boschi di faggio ed alcuni tratti attrezzati , fino a ricongiungersi sulla strada sterrata a monte del Santuario di Prea .
Note :
Il Rifugio Margherita è chiuso e attualmente utilizzato saltuariamente come depandance di Baita Elica.
Scheda tecnica
Località di partenza : Santuario di Sant’Anna di Prea
Quota di partenza : 1097 m
Quota vetta : 2217 m
Dislivello : 1250 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Tutte
Punti di appoggio : Rifugio Elica , Rifugio della Margherita
Catena / gruppo montuoso : Alpi Liguri
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Roccaforte di Mondovi , Valle Ellero
Comments