top of page

Casaiole ( Cima ) e Tonale ( Cime occidentale e centrale del )

20 / 11 / 2021


Itinerario :

Come spesso accade, la prima uscita di stagione con gli sci può essere un grande punto di domanda. La neve scarseggia sulle Alpi,  quindi mirata la zona proviamo a tirare fuori qualcosa di bello.  Partiamo dal Passo del Tonale (1900 m) e risaliamo I pendii esposti a sud su poca neve rigelata .  Poca ma quanto  basta per salire sci ai piedi quelle che sono delle piste chiuse in direzione del Passo dei Contrabbandieri.  Nel frattempo arriva il sole a scaldarci e ci accompagna nella risalita del Vallone di Valbiolo , dominato dalla mole della Punta D' Albiolo. Arriviamo nei pressi dell'arrivo di una seggiovia e svoltiamo a  sinistra (sud ovest), abbandonando dopo poco gli impianti . La neve inizia ad aumentare,  ma i sassi ci costringono ancora a fare attenzione nel tracciare i punti migliori.  Anche la pendenza aumenta e il vallone,  qui molto chiuso , si insinua tra pendii più scoscesi. 

Superata una zona di pietraia, il vallone si riapre , e con pendenza più  dolce,  ci troviamo sotto alla dorsale che porta alla prima punta.   La raggiungeremo da sinistra verso destra,  andando ad intercettare il percorso che sale da sud e che per cresta ci porta alla Cima Occidentale del Tonale (2694 m).

Senza nemmeno spellare scendiamo poco sotto ad un colletto verso ovest,  dove abbandoniamo gli sci. Da qui tenendo approssimativamente la cresta saliamo senza grosse difficoltà alla Cima  Centrale del Tonale (2731 m).  Non contenti , perdiamo un centinaio di metri di dislivello in direzione nord , sprofondando parecchio nella neve alta e raggiungiamo la sella che ci separa dalla cima Casaiole. Con notevole sforzo nella neve diventata abbondante a nascondere i buchi , arriviamo alla rudimentale croce in legno posta in punta ( 2779 m).  Rientro obbligato sulle nostre peste , con relative risalite fino agli sci . Poi prima discesa della stagione , prima su neve da studiare e poi su neve battuta sino all'auto.


Scheda tecnica

Località di partenza : Passo del Tonale

Quota di partenza : 1900 m

Quota vetta : 2779 m

Dislivello : 995 m

Difficoltà : BS

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Ponte di Legno , Val Camonica

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page