top of page

Catinaccio di Antermoia

22 / 08 / 2020

Itinerario :

Per raggiungere la conca del Gardeccia dal Ciampedìe o si sale in funivia da Vigo o con la seggiovia  da  Pera , in entrambi i casi bisogna aggiungere  45 min di sentiero in leggera discesa per arrivare al rifugio Gardeccia . Noi ovviamente siamo partiti da fondovalle (Monzon 1500 m) aumentando tempi ,fatica , e dislivello . Oltre il rifugio abbiamo continuato  sulla larga mulattiera (segnavia n. 546) che porta ai rifugi Preuss e Vajolet 2.243 m posizionato sullo sperone roccioso delle Porte Neigre (ore 1.00). Proseguendo ulteriormente si attraversano tratti meno ripidi e la valle si allarga con in fondo già  ben visibile il Catinaccio. Il comodo sentiero 584 attraversa diversi ghiaioni  sul lato destro orografico e salendo un ultimo  ripido tratto finale si raggiunge il Rifugio Passo Principe a 2.597 m .addossato alle rocce. Dopo una breve pausa si salgono pochi metri di ghiaioni per portarsi alla base della parete del Catinaccio.  Da qui inizia il tratto attrezzato. E dopo un breve canale si percorre una cengia obliqua che taglia in diagonale la montagna verso sud est con alcuni saliscendi (scaletta)ed un tratto più esposto e divertente.

Una successiva cengia scavata nella roccia ascendente ci porta fuori dal tratto più impegnativo. Ora svoltiamo leggermente a sinistra e su facili rocce ma anche molto pietrisco risaliamo la parete attraversando nella parte superiore alcuni canali . In molti tratti è presente il cavo ma noi ne facciamo a meno.

Quando si raggiunge la cresta ovest effettiva la pendenza diminuisce e davanti a noi appare la croce di vetta e a contorno uno spettacolo di cime che ripaga della fatica. Si percorre l’ultimo tratto che non è protetto con attenzione su buona roccia e un poco di esposizione prima di arrivare alla croce (3004 m).

Scheda tecnica

Località di partenza : Monzon

Quota di partenza : 1500 m

Quota vetta : 3004 m

Dislivello : 1504 m

Difficoltà : F

Esposizione : Ovest

Punti di appoggio : Rifugio Preuss , Rifugio Vajolet , Rifugio Passo Principe

Catena / gruppo montuoso : Dolomiti

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige ; Trento , S. Giovanni di Fassa , Val di Fassa

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page