Cazzaniga - Merlini ( Rifugio )
- Andrea Mazzino

- 31 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
31 / 12 / 2025

Itinerario :
Da Moggio (parcheggi vicino a municipio e ufficio postale) , si sale la strada nei pressi fino a incontrare un cartello indicante i sentieri per i Piani di Artavaggio, segnavia n.722-723-724.
Si risale una prima rampa cementata che poi diventa una mulattiera con alternanza di strappi e falsopiani entra nell’incassato vallone, per uscire dal bosco in corrispondenza di un bel pascolo alle Baite di Faggio e Baite Maguzzana. Ignorando i bivi successivi per i Piani di Bobbio , si continua sempre per i Piani di Artavaggio salendo i tornanti nel bosco . Qui si incontra una fontana e successivamente si passa alla base di una palestra di arrampicata . Quindi si inizia a salire più ripidamente lungo una mulattiera a tratti sassosa, fino a giungere in una bella radura con un edificio , dove ci si trova ad un bivio.
Ora ci sono 2 possibilità:
La prima soluzione è di proseguire sul sentiero 724, il più battuto, e quindi comodo per l’andata, fino ad arrivare in prossimità dei piani di Artavaggio , serviti dalla funivia , dove si arriva nella zona delle piste battute dai gatti che conducono ai vari rifugi.
Oppure si devia a sinistra , in prossimità di un grosso masso sulla destra , su tracciato nel bosco fino a intercettare il sentiero, che tra pascolo e arbusti , ci porta direttamente al rifugio Cazzaniga.
Scheda tecnica
Località di partenza : Moggio
Quota di partenza : 895 m
Quota rifugio : 1890 m
Dislivello : 1000 m
Difficoltà : E
Esposizione : sud
Posti letto : 24
Tipologia Struttura : Rifugio custodito







Commenti