top of page

Cece ( Cima )

04 / 01 / 2023


Itinerario :

La partenza classica sarebbe da Malga Valmaggiore ( 1570 m), ma nel periodo invernale la strada viene chiusa già da Predazzo ( 1000 m) , ben sette chilometri prima con 600 metri di dislivello aggiuntivi. Come se questo non bastasse , spesso la strada forestale viene liberata dalla neve per permettere di portare a valle il legname , e non consente di percorrerla sci ai piedi ( ovviamente a noi è andata così ). Dalla Malga ,si risale in direzione sud tutta la valle attraversando un paio di volte il ruscello , e si prosegue sul tracciato del sentiero estivo tra bosco che diventa sempre più rado. Si oltrepassa un piccolo riparo per la legna da portare al Bivacco e si raggiunge una larga conca prativa dove il vallone piega lievemente a sinistra . Si continua a salire , puntando alla forcella di Valmaggiore senza raggiungerla e dopo aver raggiunto una seconda conca più piccola , si piega a sinistra risalendo un ripido pendio. Superato il tratto ripido verso est , il vallone si apre e si inizia ad apprezzare la natura selvaggia del luogo.

Senza percorso obbligato si risalgono alcuni dossi , verso un crinale roccioso da non raggiungere. Infatti , solo all’ultimo lo sguardo viene attirato da un vallone nascosto verso sinistra ( nord est ) , che iniziamo a risalire. Si passa alla base della parete nord ovest del Dente e Campanile di Cece , spostandosi leggermente a sinistra su una dorsale più assolata.

Raggiunto un ripiano alla base della fascia rocciosa a circa 2500 metri , si punta ad un corto ma ripido canale sulla sinistra ( 40 ° ) che ci permetterà di superare lo sbarramento.

Superato il passaggio , si è di fatto sulla grande cengia pensile del versante sud ovest , che si percorre verso destra in maniera ascendente per guadagnare la cresta dove generalmente si tolgono gli sci. Si segue il crinale verso est , nel primo tratto nevoso , poi con l’alternarsi di rocce facili . Un ultimo tratto roccioso , nasconde la cima con croce in ferro.


Discesa dal percorso di salita.


Scheda tecnica

Località di partenza : Malga Valmaggiore

Quota di partenza : 1570 m

Quota vetta : 2754 m

Dislivello : 1184 oppure 1754

Difficoltà : BSA / F

Esposizione : nord ovest

Punti di appoggio : Bivacco Paolo e Nicola

Catena / gruppo montuoso : Lagorai

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Trentino Alto Adige , Trento , Predazzo


49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page