top of page

Cevedale ( Monte )

27 / 03 / 2016


Itinerario :

Si parte dal piazzale del Rifugio Albergo dei Forni e si segue la larga pista battuta verso nord est , che sale in direzione del Rifugio Pizzini. Questa , lasciati alle spalle gli ultimi alberi , sale regolarmente sul lato destro orografico della valle con un lungo traverso a mezzacosta fino al rifugio.

Dal rifugio, o appena prima , nel caso si provenga direttamente dal fondovalle portarsi con direzione est , sulla pista indicata dai cartelli verso il Rifugio Casati . Su quella che è la strada estiva , portarsi nei pressi della stazione inferiore della teleferica per il Rifugio Casati . Da qui continuare verso destra per circa 200 metri per poi salire nel primo evidente canale. Appena la pendenza diminuisce , girare verso sinistra andando a raggiungere il ripido crinale da dove arriva il sentiero estivo per il rifugio. Poco prima della struttura a quota 3254 m, si volta verso destra e si sale l’ampio dosso.

Ne segue un tratto intermedio monotono e pianeggiante che porta gradualmente alla base dei pendii finali. Spesso in questo tratto affiora ghiaccio e vi sono crepacci ma se la terminale è ben attraversabile si raggiunge la sella senza problemi . Una volta in cresta , la si segue verso destra con alcuni tratti affilati ed esposti , fino a toccare la cima con grande croce.

Scheda tecnica

Località di partenza :Rifugio Albergo dei Forni

Quota di partenza : 2176 m

Quota vetta : 3769 m

Dislivello : 1640 m

Difficoltà : BSA / F

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Pizzini , Rifugio Casati

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valfurva , Valtellina

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page