27 / 03 / 2016
Itinerario :
Si parte dal piazzale del Rifugio Albergo dei Forni e si segue la larga pista battuta verso nord est , che sale in direzione del Rifugio Pizzini. Questa , lasciati alle spalle gli ultimi alberi , sale regolarmente sul lato destro orografico della valle con un lungo traverso a mezzacosta fino al rifugio.
Dal rifugio, o appena prima , nel caso si provenga direttamente dal fondovalle portarsi con direzione est , sulla pista indicata dai cartelli verso il Rifugio Casati . Su quella che è la strada estiva , portarsi nei pressi della stazione inferiore della teleferica per il Rifugio Casati . Da qui continuare verso destra per circa 200 metri per poi salire nel primo evidente canale. Appena la pendenza diminuisce , girare verso sinistra andando a raggiungere il ripido crinale da dove arriva il sentiero estivo per il rifugio. Poco prima della struttura a quota 3254 m, si volta verso destra e si sale l’ampio dosso.
Ne segue un tratto intermedio monotono e pianeggiante che porta gradualmente alla base dei pendii finali. Spesso in questo tratto affiora ghiaccio e vi sono crepacci ma se la terminale è ben attraversabile si raggiunge la sella senza problemi . Una volta in cresta , la si segue verso destra con alcuni tratti affilati ed esposti , fino a toccare la cima con grande croce.
Scheda tecnica
Località di partenza :Rifugio Albergo dei Forni
Quota di partenza : 2176 m
Quota vetta : 3769 m
Dislivello : 1640 m
Difficoltà : BSA / F
Esposizione : Varie
Punti di appoggio : Rifugio Pizzini , Rifugio Casati
Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Valfurva , Valtellina
コメント