Chalchagn ( Piz ) dal Morteratsch

11 / 04 / 2009

Dal parcheggio di Morteratsch si segue la strada che porta alla stazione del trenino del Bernina. Si attraversano i binari e dopo poco si trova il bivio a destra da seguire. Si seguono le indicazioni per la Chamanna de Boval , risalendo un primo tratto di bosco e poi proseguendo per Chunetta. In prossimità di un altro bivio , si abbandona il sentiero e si risalgono i pendii con radure verso il panoramico promontorio di Chunetta e proseguendo oltre , fino a Chunetta Sur (2293 m). Da qui con direzione nord ovest fino a raggiungere l’aperta e panoramica conca di Fop .

Da qui si può traversare verso destra, e evitando un dosso a destra , salire verso Nord Ovest fino alla base della dorsale Est del Piz Chalchagn. Da qui continuare sul tratto più ripido da valutare al momento , e una volta usciti , continuare sull’ampia cresta nevosa da percorrere verso sinistra fino alla cima .

Località di partenza : Ferrovia del Morteratsch

Difficoltà : BS

Esposizione : sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Maloja , Pontresina