Chambeyron ( Refuge du )

17 / 08 / 2017


Itinerario :

Dall’abitato di Fouillouse, vi sono 2 possibilità :

La prima si segue una mulattiera che si inoltra in direzione sud est ,all’interno di un rado bosco. Raggiunta quota 2250 m, la mulattiera ,con segnavia Gr 56, viene abbandonata, per imboccare un più esile sentiero , che risale in direzione nord, (sinistra di chi sale)all’interno di un valloncello cosparso di macereto. L’itinerario raggiunge e supera il Pas de Couleta 2752 m e discende al Lac Premier sulla cui opposta sponda , in posizione sopraelevata si trova il rifugio Chambeyron.

La seconda è la più battuta e consiste , una volta superato l’abitato ,si arriva ad una palina sulla sinistra con le indicazioni per il rifugio. Il sentiero compie un lungo traverso ascendente verso sinistra ( ovest) e si porta al limite della vegetazione . Poi una serie di serpentine risalgono i brulli pendii sud del Le Bec Roux ed arrivati ad una quota attorno ai 2200 metri , si risale sempre con serpentine , una appena accennata dorsale ,con direzione sempre più indirizzata ad est e fino ai 2300 metri. Qui la pendenza diminuisce per effetto del sentiero che traversa verso destra con l’attraversamento di facili passaggi rocciosi e di fatto va ad entrare nella conca dove sorge il rifugio du Chambeyron .

Note :

Una menzione anche all'ardita strada che porta a Fouillouse con il suo ponte incredibile ed ardito che si è costretti ad attraversare.


Scheda tecnica

Località di partenza : Fouillouse

Quota di partenza : 1907 m

Quota rifugio : 2626 m

Dislivello : 720

Difficoltà : E

Esposizione : sud

Posti letto : 74 invernale 35

Tipologia Struttura : Rifugio custodito


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png