top of page

Chambeyron ( Refuge du )

  • Immagine del redattore: Andrea Mazzino
    Andrea Mazzino
  • 17 ago 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

17 / 08 / 2017


Itinerario :

Dall’abitato di Fouillouse, vi sono 2 possibilità :

La prima si segue una mulattiera che si inoltra in direzione sud est ,all’interno di un rado bosco. Raggiunta quota 2250 m, la mulattiera ,con segnavia Gr 56, viene abbandonata, per imboccare un più esile sentiero , che risale in direzione nord, (sinistra di chi sale)all’interno di un valloncello cosparso di macereto. L’itinerario raggiunge e supera il Pas de Couleta 2752 m e discende al Lac Premier sulla cui opposta sponda , in posizione sopraelevata si trova il rifugio Chambeyron.

La seconda è la più battuta e consiste , una volta superato l’abitato ,si arriva ad una palina sulla sinistra con le indicazioni per il rifugio. Il sentiero compie un lungo traverso ascendente verso sinistra ( ovest) e si porta al limite della vegetazione . Poi una serie di serpentine risalgono i brulli pendii sud del Le Bec Roux ed arrivati ad una quota attorno ai 2200 metri , si risale sempre con serpentine , una appena accennata dorsale ,con direzione sempre più indirizzata ad est e fino ai 2300 metri. Qui la pendenza diminuisce per effetto del sentiero che traversa verso destra con l’attraversamento di facili passaggi rocciosi e di fatto va ad entrare nella conca dove sorge il rifugio du Chambeyron .

Note :

Una menzione anche all'ardita strada che porta a Fouillouse con il suo ponte incredibile ed ardito che si è costretti ad attraversare.


Scheda tecnica

Località di partenza : Fouillouse

Quota di partenza : 1907 m

Quota rifugio : 2626 m

Dislivello : 720

Difficoltà : E

Esposizione : sud

Posti letto : 74 invernale 35

Tipologia Struttura : Rifugio custodito


Comments


Commenting on this post isn't available anymore. Contact the site owner for more info.
blog-logo.png
MAIL.png

© 2023 by Extreme Blog. Proudly created with Wix.com

LOGO coppia.png

Per info e suggerimenti contattateci :

alpinistiinvista@gmail.com

Visita il nostro
Canale Youtube per vedere i nostri video
Raccolta dei post
più interessanti
del nostro Blog
unnamed.gif

Attenzione, non obblighiamo nessuno a seguire le nostre  escursioni o imprese alpinistiche.

Chi lo fa si assume completamente la responsabilità per quanto riguarda eventuali danni arrecati/subiti a persone e/o cose.

bottom of page