Champatsch ( Piz ) dal versante sud ovest

03 / 06 / 2023

Dalla località Chant Sura situata a pochi chilometri dal Flüelapass ( versante sud) , si attraversa un ponte sulla destra che da accesso a dei prati . In base a l’innevamento si sceglie il passaggio migliore sui pendii alla nostra destra , dove alla destra orografica del torrente è presente un sentiero ben marcato . Superato il tratto più ripido , il vallone si accascia e si apre . Si continua superando alcuni dossi , restando sempre al centro del vallone e lasciandosi alla sinistra i pendii sud del Füela Wisshorn.

Giunti alla testata del vallone , si piega verso destra e si continua ancora per facili dossi puntando a un evidente canale esposto a nord. Lo si risale in sci o a piedi , sbucando in una piccola conca .

Da qui a destra per andare a prendere una dorsale che si esaurisce sulla cresta ovest del Piz Champatsch , e da dove un ultimo breve pendio lievemente esposto a sinistra ci consente di raggiungere la sommità con scultura in legno e libro di vetta .

Discesa dal percorso di salita.

Località di partenza : Chant Sura ( Füelapass )

Difficoltà : BSA / F

Esposizione : Nord Ovest

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Svizzera , Grigioni , Inn , Zernez