24 / 07 / 2022
Itinerario :
Partiamo da l’abitato di Mauvoisin ( incredibile , siamo in Svizzera , ma il parcheggio non è a pagamento ) , e saliamo a piedi fino alla diga del lago omonimo. Siamo carichi come muli , in quanto dopo aver ricevuto picche per un pernotto alla Cabane de Chanrion , perseveriamo sulla nostra scelta , quindi oltre all’attrezzatura per la salita c’è pure tenda e necessario per la notte.
Percorriamo la lunga strada ( 10 km) sul lato destro del lago ( sinistra orografica) , interamente scavata nella montagna nel primo tratto , poi tra scoscesi pascoli a picco sulle acque gelide fino ad un ponte e ad alzarsi , terminato il lago , al Rifugio Chanrion ai piedi della Punta di Otemma.
Questi sono comunque i tre percorsi possibili per raggiungere il rifugio :
Percorso 1:
Diga di Mauvoisin sponda destra - Col de Tsofeiret (2643 m) - Chanrion. dalle 3:00 alle 4:00
Percorso 2: ( effettuato da noi ), diga di Mauvoisin sulla sponda sinistra della strada carrozzabile fino al ponte Lancet. Quindi seguire il sentiero segnalato fino al rifugio. dalle 3:30 alle 4:30
Percorso 3:
diga Mauvoisin sulla riva sinistra - chemin de Tsessette. 4:30
Note :
La strada carrabile lungo la diga di Mauvoisin è percorribile solo in estate per le persone con un permesso comunale speciale , da acquistare solo in loco…… Non telematico.
Il percorso essendo single track, la salita e la discesa sono organizzate alternativamente secondo un sistema di ore pari e dispari.
Attenzione , l’acqua è stata dichiarata non potabile.
Scheda tecnica
Località di partenza : Mauvoisin
Quota di partenza : 1841 m
Quota rifugio : 2462 m
Dislivello : 621 m
Difficoltà : E
Esposizione : sud
Posti letto : 73
Tipologia Struttura : Rifugio Custodito
コメント