Cialancion ( Tete de ) e Ciabrera ( Monte di ) traversata
- Tiziana Recrosio
- 31 ago 2024
- Tempo di lettura: 1 min
31 / 08 / 2024

Itinerario :
Dal piazzale del rifugio , risalire l’ampia mulattiera sul lato destro orografico del vallone . Superare la piccola centrale idroelettrica e portarsi a congiungersi con la strada a Grange Collet. Da qui seguire le indicazioni delle paline per il Colle Maurin. Superata quota 2550 abbandonare il sentiero e proseguire fuori traccia in direzione nord , tenendo la destra fino al Col di Roux.

A questo punto proseguire verso destra ( tracce ed ometti su pietraia ) , aggirando in territorio francese , fino a raggiungere il Pas di Cialancion ( 2910 m). Da qui su facile dorsale verso destra , fino alla Croce di vetta della Tete de Cialancion.

Tornati sui propri passi fino al colle , è possibile salire anche il Monte di Ciabrera ( 2964 m ) dalla dorsale opposta prima di ridiscendere a valle.

Note :
Eventualmente , salire in auto fino a Grange Collet , riducendo il dislivello a poco più di 1000 metri.


Scheda tecnica
Località di partenza : Chiappera
Quota di partenza : 1650 m
Quota vetta : 3019 m
Dislivello : 1423 m
Difficoltà : EE
Esposizione : Tutte
Punti di appoggio : Rifugio Campo Base
Catena / gruppo montuoso : Alpi Cozie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Acceglio , Valle Maira
Comments