Fasce ( Cima delle )

21 / 02 / 2021

Dalla frazione di Chiapili di sotto si attraversa un ponte in prossimità di un bar e si affianca un piccolo impianto di risalita. Si risale il ripido bosco soprastante cercando di stare alti sull’incassato ruscello adiacente e gradatamente si aggira la dorsale verso sinistra. Stando sempre alti sul vicino Rio del Nel si arriva oltre i 2000 metri dove i pendii si fanno più ripidi e il bosco più rado. Entrati nella cosi detta conca di Nel dove è anche situato il rifugio Jervis (2250 m) , si prosegue attraversando il piano in direzione sud puntando ad un vecchio alpeggio. Si segue il vallone superando alcune balze , per poi svoltare decisamente a sinistra per risalire un largo pendio / canale che porta al Colle di Nel (2569 m). Dal valico si svolta a destra per risalire sci ai piedi la dorsale che dopo una insellatura si fa più ripida prima delle rocce della punta.

Ritornati entrambi dopo tantissimi anni su questa cima al cospetto delle Levanne. Anche oggi come allora parecchio freddo . Tratto alto percorso a piedi perché molto pelato dal vento. Discesa con neve variabile e in alcuni tratti da domare. La giornata è passata molto bene.

Località di partenza :Chiapili di Sotto

Difficoltà : BS

Esposizione : Nord

Punti di appoggio : Rifugio Jervis

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Ceresole Reale , Valle Orco