Valrossa ( Cima sud di )

26 / 09 / 2020

Da Terme di Valdieri si prende la strada sterrata che con direzione ovest risale il vallone del Valasco fino a giungere sul pianoro a quota 1708 m dove c’è l’ex casa di caccia , attualmente Rifugio Pian del Valasco .Continuando ancora sulla sterrata storica si superano due ponti in legno prima che la mulattiera si restringa ed inizino ampi tornanti. In prossimità di un grande larice si tiene la destra ( verso sinistra si va verso il Questa) e sempre sulla mulattiera si supera un gradone con una galleria (possibile taglio). Dopo alcuni tornanti si arriva al lago inferiore di Valscura ( q.2174 m) e attraversato il ruscello sotto il lago , si punta ad un conoide erboso (vaga traccia) verso il colletto di Valscura. Superato il primo tratto ripido la valle si spiana per poi riprendere a salire. Prima di arrivare al colletto si svolta a destra e con un traverso si entra nel canale che sbuca tra la cima e l’anticima. Lo si risale tra sfasciumi ed erba fino ad arrivare ad un intaglio.

Da adesso si va verso destra e ci si tiene sotto cresta lato ovest arrampicando alcuni tratti (bolli rossi) (I) entrando in un canalino che porta diretti in punta dove c’è una scarna croce in legno . Discesa dal percorso di salita.

Località di partenza : Terme di Valdieri

Difficoltà : F

Esposizione : Est

Punti di appoggio : Rifugio Pian del Valasco

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso