05 / 02 / 2023
Itinerario :
Partenza dai parcheggi a Lizzola con freddo intenso . Ci immettiamo subito nella piana direzione Pizzo tre Confini , lungo la sterrata che scorre sulla sinistra orografica del torrente Bondione. Superata una baita , scendiamo a sinistra e attraversiamo il rio per risalire sul greto opposto ed insinuarsi in un bosco di faggio. Tenendo a stento le tracce , si compie un traverso nel bosco verso destra alternato a brevi tornanti , fino a sbucare nella radura dell’alpe Passevra ( 1600 m) . Il sentiero da ora in avanti è su ambiente aperto e si prosegue verso nord ovest ( bolli bianco / rossi ) , fino al Passo delle Miniere ( 1920 m). Da qui si svolta a destra , tenendo il più possibile la dorsale quasi interamente erbosa. Seguendo alcuni ometti raggiungiamo in breve la vetta del Monte Pomnolo ( 2256 m ). Qui terminano le tracce evidenti , ma il percorso per proseguire è evidente. Perdendo lievemente quota , percorriamo la cresta verso est in direzione del Monte Cimone , inizialmente ampia e facile. Appena la salita ritorna a farsi sentire , si incontra un tratto roccioso ed occorre effettuare un traverso a destra ( lato sud ) su terreno erboso molto ripido ed in parte esposto , fino ad intercettare un canale poco accennato. L’angolazione del traverso e il punto in cui viene intrapreso , determinano di fatto anche la lunghezza del canale che andremo a percorrere , ma mediamente è intorno ai 250 metri.
Risaliamo il canale con impronte già presenti e ben gradinate su tutta la sua lunghezza e con pendenza costante sui 45° , fino ad uscire ad una sella nevosa della spalla sud est . Da qui a sinistra per un breve pendio ripido e infine breve crestina con arrivo in vetta con piccola croce in legno sepolta dalla neve.
Discesa inizialmente dalla cresta ovest , poi direttamente sui pendii ripidi esposti a sud fino ad intercettare nuovamente il traverso. Poi a ritroso fino a Lizzola.
Note :
Escursione che non va assolutamente sottovalutata per il terreno infido e per le condizioni che in ogni caso devono essere ottimali.
Scheda tecnica
Località di partenza : Lizzola
Quota di partenza : 1260 m
Quota vetta : 2531 m
Dislivello : 1300 m
Difficoltà : PD-
Esposizione : Sud
Punti di appoggio : - - - - - - - - - -
Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie
Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Bergamo , Valbondione , Val Seriana
Comments