top of page

Ciriegia ( Cima di ) da pian della Casa per il canale nord ovest

19 / 05 / 2024


Itinerario :

Dalla località Pian della Casa (ad inizio stagione la strada può essere chiusa più a valle , nel nostro caso dal parcheggio per il Rifugio Bozano ) , parcheggiare nei pressi di un ponte con paline e prendere la mulattiera che a destra attraversa il torrente e percorre la piana in direzione sud . Si prosegue andando alla base dell’evidente vallone di Ciriegia , tralasciando i pendii che a destra portano ai Laghi di Fremamorta , e si sale il ripido zoccolo con numerose inversioni . Superato questo tratto ripido ci si addentra nel vallone ora più moderato restando centrali. Dopo un paio di vallette e cambi di pendenza , appare più vicino il Colle di Ciriegia davanti a noi , e a sinistra separato dalla Cima Ovest di Ciriegia , il colletto di uscita del canale nord ovest.

Quindi a quota 2300 metri circa , si devia a sinistra e si risale l’ampio conoide prima del breve canale (circa 150 m, pendenza media di 40°) fino alla sella di uscita ( 2580 m).

Qui senza neve si dovrebbe vedere il sentiero proveniente dal Vallone di Ciriegia del percorso normale. Da adesso non resta che percorrere la cresta Nord ovest a piedi o con sci il suo lato sud ( Francia ) senza difficoltà rilevanti fino a sormontare la Cima Centrale di Ciriegia e , separata da breve dorsale , la Cima Orientale , massima elevazione .

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Parcheggio Rifugio Bozano

Quota di partenza : 1620 m

Quota vetta : 2727 m

Dislivello : 1107 m

Difficoltà : BSA / F

Esposizione : varie

Punti di appoggio :- - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Valdieri , Valle Gesso

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
blog-logo.png
bottom of page