Città di Cantù ( Bivacco )
- Andrea Mazzino

- 21 giu
- Tempo di lettura: 2 min
22 / 06 / 2025

Itinerario :
Se si deve percorrere la Val Zebrù a piedi , bisogna partire dalla località Niblogo (park a pagamento) , oppure sempre da li con servizio taxi. La strada sterrata la risale per la sua interezza per una lunghezza di circa 8,5 km . Si passa tra boschi e prati con baite abitate in estate , superando tra le altre le Baite Campo di Mezzo dove ristorarsi al rifugio.
La strada termina a Baita del Pastore ( piccola area attrezzata e ultima fontana ) , poi la mulattiera inizia a salire inesorabilmente tra ripidi prati fioriti fino a raggiungere il bordo inferiore dei ghiaioni ( Teleferica rifugio ). Da questo punto si vede il Rifugio V ° Alpini ed inizia il calvario su traccia sostenuta e ghiaiosa . Solo quando si raggiunge la parete che sostiene il rifugio , si compiono tornanti che smorzano la fatica , ma oramai manca poco e con un arco verso sinistra si arriva alla struttura.
Dal rifugio V° Alpini per traccia si raggiungono le rocce e la Vedretta dello Zebrù traversando a sinistra verso il bacino settentrionale. Risalire pendii più ripidi, piegando a destra facendo attenzione ai crepacci. Raggiunta una zona più pianeggiante si devia ancora a destra in direzione della evidente sella glaciale, dove a sinistra su un isolotto roccioso sorge il bivacco.
Note :
Il bivacco dispone di : impianto fotovoltaico in isola; Impianto per la protezione dalle scariche atmosferiche completo di palo captatore di 7m ed impianto di messa a terra. Impianto Aerazione - Illuminazione e presa USB (istruzioni indicate sui cartelli) il tutto con controllo remoto che permette di monitorare il buon funzionamento direttamente dalla sede CAI. Pronto Soccorso; sgabelli e tavolo pieghevoli; libro visitatori; cassette con attrezzi e materiali; viveri di primaria necessità, stoviglie.

Scheda tecnica
Località di partenza : Niblogo ( Valfurva )
Quota di partenza : 1600 m
Quota Bivacco : 3535 m
Dislivello : 2000 m
Difficoltà : PD
Esposizione : Varie
Posti letto : 10
Tipologia Struttura : Bivacco incustodito
****!!!! ATTENZIONE !!!!**** ( I bivacchi fissi sono strutture pensate unicamente come riparo in caso di emergenza , o come punto di appoggio per chi effettua ascensioni o traversate che non possono essere compiute in una unica giornata. ASSOLUTAMENTE NON DEVONO essere utilizzati come luogo dove trascorrere le ferie o dove organizzare feste . Tanto meno li si deve utilizzare se si è scelta come gita fine a se stessa !!!. Ve ne sono di diversi tipi e grandezze e molteplici possono essere i proprietari , anche se una buona maggioranza è di proprietà del CAI ( Club Alpino Italiano ) . Eticamente , in questo caso , sarebbe buona norma esserne affiliati per contribuire al loro mantenimento.
Infine vanno lasciati puliti ed in ordine , le coperte vanno piegate e non deve essere lasciato al loro interno cibo facilmente deteriorabile.







Commenti