top of page

Coleazzo ( Monte )

13 / 02 / 2022


Itinerario :

Poco oltre l’abitato di Canè si raggiunge il parcheggio della Val Canè dove è consigliabile partire. Oltre il passaggio delle auto in salita è ad orari limitati (dalle 8.30 alle 11) e contingentato . Volendo si prosegue in auto sino a Cortebona dove si trova una casa della forestale. Da questa località ci si incammina per la stradina sul fondovalle per abbandonarla dopo poco e girare a destra, in prossimità di una fontana in pietra (segnalazioni per Stol e Coleazzo). Il sentiero si alza nel bosco, supera due ripari per il fieno, e si immette su un sentiero che si segue verso sinistra dove si arriva ad un'ampia radura con grosso masso (Stol). Da qui si possono già vedere distintamente le punte del Coleazzo. Da qui in poi il sentiero quasi scompare ed è necessario avere senso di orientamento.

Prima si sale per una traccia erbosa lungo il ripido vallone , tendenzialmente a destra , poi si arriva in una conca dove , spostandosi a sinistra , si tiene il centro del vallone e si risale una poco accennata morena. Quando la pendenza diminuisce si attraversa in mancanza di neve una pietraia che dà accesso ad una seconda conca (circa 2650 m). Da qui partono diversi canaloni che conducono ad altrettante bocchette , ma il nostro è quello più a destra, con alla base un paletto in alluminio.

Raggiunto il paletto si sale il canale , e se c'è neve dura (inizio stagione) potrebbero essere utili i ramponi e la piccozza ed una corda per i più insicuri. Senza neve la salita risulta abbastanza faticosa a causa della presenza di sfasciumi.

Salendo il canale si restringe e diventa più ripido , fino ad una bocchetta a circa 3000 metri di quota tra la Cima Nord e la Cima Est.

Si prosegue a sinistra facendo molta attenzione alle pietre e al ghiaccio fino alla curiosa croce di vetta .

Scheda tecnica

Località di partenza : Canè ( Vione )

Quota di partenza : 1530 m

Quota vetta : 3030 m

Dislivello : 1500 m

Difficoltà : EE / F

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Brescia , Vione , Val Camonica

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page