top of page

Colombana ( Monte )

24 / 12 / 2022


Itinerario :

Da Castello , si raggiunge in auto la frazione Laveggiolo ( divieto ) , dove all’ultimo tornante è presente un ampio parcheggio sulla destra ( anche a termine strada sono presenti parcheggi ) . Da qui ci si può muovere in due soluzioni . La prima consiste nel percorrere la strada che parte dal parcheggio del tornante . Questa , inizialmente in leggera discesa , compie un ampio traverso verso nord e successivamente inizia a salire con alcuni tornanti per terminare alle Baite Bugione ( 1828 m) . La seconda soluzione consiste nel risalire i prati subito alle spalle delle case di Laveggiolo , infilarsi nel bosco di abeti , e percorrerlo con un diagonale verso nord fino ad intercettare molto in alto la strada precedentemente descritta ( questa soluzione è più corta , ma richiede un buon innevamento nel tratto di bosco) .

Raggiunte le baite , si piega a sinistra (ovest ) e si risale tra bosco rado di larici e qualche radura , si passano alcuni ruderi , e si guadagna finalmente la cresta su terreno aperto. Da adesso il percorso diventa ovvio e si risale la dorsale restando inizialmente sul versante sud est , poi quando questa diventa più sottile , restando in prossimità del filo facendo attenzione alle cornici.

La cresta prosegue fino in punta dopo il susseguirsi di alcuni cambi di pendenza , ma senza particolari difficoltà.

Note :

La parte superiore del percorso , data l’esposizione soleggiata e alcuni tratti di pendenza sostenuta , và valutata attentamente prima di essere intrapresa , tenendo anche conto che la dorsale è fortemente esposta all’azione del vento .

La nostra gita :

Le condizioni della neve non sono state delle migliori , ma il percorso di cresta risulta essere molto estetico. Oggi anche in piacevole compagnia di Irui salito con le racchette da neve. Meteo buono.

Scheda tecnica

Località di partenza : Laveggiolo

Quota di partenza :1485 m

Quota vetta : 2387 m

Dislivello : 902 m

Difficoltà : BS

Esposizione : prevalentemente est

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Orobie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio , Gerola Alta , Val Gerola

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page