top of page

Colombo ( Monte ) da Schiaroglio

26 / 11 / 2022


Itinerario :

Si attraversa il piccolo paese di Schiaroglio verso ovest e si arriva al bosco . Da qui con mulattiera o con strada forestale , fino ai Casolari di Pianè. Dopo l’ultima costruzione , si prende il sentiero che tiene una appena accennata dorsale nel bosco , sale con numerosi tornanti , ed esce su prati poco sotto l’Alpe Pian Crest a 1860 metri. La si raggiunge , e si risale alle sue spalle il sentiero che in breve ci condurrà alla successiva alpe ( Alpe Mandetta ). Qui svoltiamo a destra , sempre su tracce e bolli bianco rossi , superiamo l’ultima sorgente , ed arriviamo alla dorsale affacciata sul vallone di Ciaval ( Pian Marmotin 2203 m).

Riprendiamo a salire l’ampia dorsale con tratti su erba e qualche roccia fino ad un intaglio. Qui il percorso si fa leggermente più impegnativo , e si devono risalire alcune lastre rocciose e gradoni nell’ultimo tratto .

Seguendo i bolli rossi e facendo attenzione , si superano i passi peggiori e si arriva in punta dove è presente una croce e il libro di vetta .

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Schiaroglio

Quota di partenza : 1360 m

Quota vetta : 2848 m

Dislivello : 1488 m

Difficoltà : EE / F

Esposizione : sud est

Punti di appoggio : - - - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Graie

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Torino , Ribordone , Valle Orco

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page