Corni Bruciati ( Cima nord est dei )

11 / 01 / 2020

Itinerario :

Si parte da Pra Isio ( 1600 m) , ma non sempre la località è facile da raggiungere ( ad esempio noi abbiamo trovato ghiaccio diffuso nell’ultimo tratto e parcheggiato 500 metri prima) . Dal divieto seguire la strada forestale che in piano conduce all’Alpe Caldenno (1738 m). Da qui sempre in piano lungo la strada che poi ci porta ad attraversare il torrente e risalire i pendii sulla sinistra orografica che portano all’Alpe Palù (2099 m). Si continua con direzione nord ovest sino al termine del tratto pianeggiante e successivamente si sale a destra per pendii ripidi esposti a ovest. Ad una quota di circa 2300 m si piega progressivamente verso sinistra per superare alcuni dossi.

Raggiunta la base del primo ripido canale lo si sale con direzione nord ovest in sci fin dove possibile ,quindi ad uscirne. Arrivati nel ‘anfiteatro alla base delle pareti meridionali dei Corni Bruciati, si percorre tutto il pianoro puntando leggermente verso destra alla base dell’ormai evidente secondo canale. Anche qui si sale fin dove possibile con gli sci poi si continua con piccozza e ramponi piegando leggermente a destra .

Si sale con pendenze attorno ai 40-50° con l’obbiettivo di arrivare ad un roccione rossastro prima di una forcella.

Dal masso si traversa a sinistra di una decina di metri , poi cambiando esposizione ( diventa sud est) si sale il ripido pendio/canale di un centinaio di metri che dopo aver superato un breve ma delicato passaggio di misto poco prima dell’uscita , ci conduce a pochi metri dalla vetta.

La parte alta di canali ha uno sviluppo di circa 300 metri e ci sono brevi passaggi di misto (le difficoltà possono aumentare in base alle condizioni di innevamento) , dove è possibile assicurarsi con protezioni veloci sulle rocce ai fianchi del canale.

Discesa per l’itinerario di salita.


Scheda tecnica

Località di partenza : Pra Isio

Quota di partenza : 1600 m

Quota vetta : 3098 m

Dislivello : 1498 m

Difficoltà :OSA / PD+

Esposizione : Sud

Punti di appoggio : - - - - - - -

Catena / gruppo montuoso : Alpi Retiche

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Lombardia , Sondrio, Berbenno di Valtellina , Valtellina

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png