top of page

Corno Grosso

29 / 08 / 2021



Itinerario :

Si lascia l’auto nell’ampio parcheggio sterrato proprio all’entrata di Alagna.

Si prosegue su strada, alla rotonda prendere a sinistra, passando nella viuzza a fianco della stazione dei Carabinieri, dopo poco si trovano le paline per la Valle Otro. Si raggiunge Otro su bella mulattiera,

proseguendo per Scarpia e Pianmisura; da quest’ultima seguire per il bivacco Ravelli con una breve discesa e poi un lungo traverso, inizialmente pianeggiante per poi risalire nettamente. Si raggiunge un trivio ( a sinistra si prosegue per il bivacco Ravelli ), a destra si prosegue ora per l’Alpe Granus. Una volta all’alpe seguire in direzione W, ne tracce ne ometti, tra tratti di erba ripidi e pietraie. Davanti si trova una tozza e tondeggiante quota, con visibili piode, con alla sua sinistra un canale di sfasciumi, mentre, a destra si trova un ampio canale di erba e qualche sfasciume che porta ad una stretta selletta, la cui parte terminale è bella ripida. Il canale da prendere è proprio quello di destra ed una volta raggiunta la selletta si percorre la facile ed ampia cresta, che, tra pietraia , a tratti grossa, porta alla panoramica cima con ometto e libro di vetta.

La nostra gita :

Finalmente ho potuto vedere questo vallone d’Otro….molto bello ….bucolico. La cima non è così semplice distinguerla tra i canali , se non si è del posto. Ultimo tratto erboso del canale, al limite dell’aderenza , poi cresta facile . Meteo ballerino , ma accettabile. Con Tiziana.


Scheda tecnica

Località di partenza : Alagna Valsesia

Quota di partenza :1183 m

Quota vetta : 3042 m

Dislivello : 1880 m

Difficoltà : EE

Esposizione :

Punti di appoggio : Rifugio Zar Senni , Bivacco Ravelli

Catena / gruppo montuoso : Alpi Pennine

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Vercelli , Alagna , Valsesia

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page