22 / 09 / 2024
Itinerario :
Il sentiero 628 inizia dalla strada provinciale che da Sella Nevea scende a Tarvisio in corrispondenza di una pista sterrata che guadagna velocemente quota attraverso una serie di tornanti e ampie svolte nel fitto bosco. La pendenza è sostenuta e costante fino a quando non raggiunge il suggestivo pianoro di Malga Grantagar (1530). Si raggiunge la malga passandovi a destra e rimanendo sul sentiero Cai 628 ancora per un discreto tratto. Raggiunto un bivio (sentiero Cai 625 ), si prende la destra e si inizia una lunga cengia sotto le pareti disseminata di rovine della guerra , alcune ancora in buone condizioni. Superato un costone roccioso la cengia inizia a scendere ed in breve appare il Rifugio Corsi , posizionato su una balza erbosa affacciata sulla valle.
Per il ritorno è consigliata la stessa strada dell’andata , oppure oltre il Rifugio Corsi si può scendere verso destra per il Sentiero dei Tedeschi . Questo percorso è di fatto una scorciatoia che costituisce la via più spedita per tornare nei pressi della Malga Grantagar , ma ha un breve tratto attrezzato che risulta impegnativo e per persone esperte.
Note :
Si comunica che pur essendo chiuso per ristrutturazione il Rifugio Guido Corsi, resta AGIBILE il bivacco invernale con i suoi 6 posti.
inoltre è disponibile acqua potabile da sorgente 150 metri a monte del Rifugio.
Scheda tecnica
Località di partenza : Parcheggio Val Rio del Lago ( provinciale tra Sella Nevea e Tarvisio )
Quota di partenza : 984 m
Quota rifugio : 1874 m
Dislivello : 1100 m
Difficoltà : E
Esposizione : Sud
Posti letto : 55 invernale 6
Tipologia Struttura : Rifugio custodito
Comments