top of page

Costabella del Piz e Cima del Rouss

19 / 11 / 2022


Itinerario :

Da Pian della Regina , si percorre la mulattiera di servizio dell’acquedotto che si addentra verso ovest nel vallone . Passa sul versante sinistro orografico della valle e compie alcune curve in un tratto ripido tra i ghiaioni. Oltre supera dei pascoli e raggiunge il grande larice monumentale poco prima del piccolo Gias del Piz a 2042 metri.

Si ignora il sentiero che scende a sinistra verso il Rifugio Zanotti , e si svolta a destra sulla vecchia mulattiera militare in direzione del Passo Sottano delle Scollettas già ben visibile. Lo si raggiunge agevolmente dopo alcuni tornanti ed una breve galleria poco prima del passo e di una costruzione. Dal colle si prende la dorsale di destra ( direzione nord ) e si punta alla Costabella del Piz seguendo le tracce e i bolli rossi fino in cima.

Dalla sommità è possibile scendere la cresta nord su breve tratto roccioso , stando tendenzialmente sul lato sud per raggiungere una selletta che ci separa dalla Cima del Rouss. Da qui in breve si arriva all’ometto di vetta .

Discesa dal percorso di salita.

Scheda tecnica

Località di partenza : Pian della Regina

Quota di partenza : 1470 m

Quota vetta : 2599 m - 2604 m

Dislivello : 1160 m

Difficoltà : EE

Esposizione : Varie

Punti di appoggio : Rifugio Zanotti

Catena / gruppo montuoso : Alpi Marittime

Ubicazione (Stato , Regione , Provincia ; Comune , Valle ) : Italia , Piemonte , Cuneo , Pietraporzio , Valle Stura

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
blog-logo.png
bottom of page